Immigrazione, Filippin a Zaia: "chi semina vento raccoglie tempesta"
Lunedi 11 Aprile 2011 alle 20:29 | 0 commenti
Rosanna Filippin, Partito democratico - Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd Veneto, commenta le decisioni del vertice europeo in materia di immigrazione e replica alle affermazioni del presidente della Regione Veneto Luca Zaia. "È vero, c'è un'ipocrisia dei paesi europei sull'emergenza immigrazione. Ma chi semina vento raccoglie tempesta."
"Se oggi l'Europa è priva di una politica comune per il Mediterraneo, per la politica estera nella crisi libica o per il dramma dell'immigrazione è anche per la resistenza opposta per anni da governi come quello di Bossi e Berlusconi allo sviluppo di una vera Europa politica. Di fronte alle crisi globali, gli Stati nazione sono dei nani. E non serve a molto sparare oggi sull'inconsistenza dell'Europa, dopo aver per anni snobbato quando non apertamente contrastato il progetto di integrazione. Se oggi l'Italia si scopre irrilevante e impotente, tanto nei confronti dei paesi del Maghreb quanto nei confronti dei partner europei, è grazie alla folle idea berlusconiana che una pacca sulle spalle di un rais potesse sostituire la politica estera di un paese".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.