Quotidiano |

"Illustri" e "Notte al Museo", la cultura gratuita "paga"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Dicembre 2013 alle 14:34 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - 600 vicentini e turisti hanno visitato la pinacoteca di Palazzo Chiericati con accesso gratuito nelle ore serali di sabato 28 dicembre, dalle 20 alle 23, in occasione della “Notte al museo”, l'iniziativa promossa dal  Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Si sono formate lunghe code per ammirare gratuitamente il rinnovato edificio della prima maturità di Andrea Palladio, inaugurato sabato 21 dicembre dopo il lungo restauro e il riallestimento con 230 opere, opportunità offerta dal Comune di Vicenza. 

Tre volontari di Italia Nostra e Chiara Signorini, borsista della Fondazione Roi, hanno inoltre  accompagnato i visitatori alla scoperta delle opere al piano terra e al piano nobile. 
Nell'arco dell'intera giornata il palazzo è stato visitato da 900 persone: 300, infatti, hanno acquistato il biglietto per l'ingresso dalle 9 alle 17, prima dell’apertura gratuita.
Palazzo Chiericati è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17 con ultima entrata alle 16.30. È chiuso tutti i lunedì e mercoledì 1 gennaio 2014.

 

“Illustri”, la mostra dedicata agli “Undici illustratori under 40 che il mondo ci invidia” ospitata nel salone al primo piano della Basilica palladiana, ha quasi raggiunto quota 10 mila visitatori.
Dal 14 dicembre, giornata di apertura, fino a ieri sera sono stati registrati 9.811 ingressi all’esposizione che propone le opere di Shout, Emiliano Ponzi, Olimpia Zagnoli, Bomboland, Ale Giorgini, Mauro Gatti, Riccardo Guasco, Francesco Poroli, Umberto Mischi, Jacopo Rosati e Rubens Cantuni.
“Si tratta di un grande successo – commenta il vice sindaco e assessore alla crescita, Jacopo Bulgarini d’Elci – che premia una mostra di grande qualità per la presenza dei migliori artisti italiani dell’illustrazione. E che conferma ancora una volta la Basilica palladiana come luogo ideale per vivere l’arte. In queste due settimane il monumento palladiano si è riempito di tanti giovani che dimostrano il proprio entusiasmo per un’esposizione che sta richiamando anche molti visitatori da fuori città e sta attirando l’attenzione di media e siti specializzati non solo italiani”.
Nell'ultimo fine settimana le 170 opere che ripercorrono le carriere degli undici giovani disegnatori italiani, fra illustrazioni ideate per riviste e campagne pubblicitarie nazionali ed internazionali, sono state ammirate da 3.575 persone (1.730 ingressi sabato 28 e 1.845 domenica 29 dicembre) portando il totale a 9.811 dall’inizio dell’esposizione.
Grande successo anche per le visite guidate all’esposizione proposte dall'associazione culturale Yourban, che ha realizzato la mostra in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e il Consorzio Vicenza è, alcune delle quali condotte dal curatore Ale Giorgini che è anche uno degli artisti in mostra.
Le prossime visite guidate alla scoperta delle opere e della storia dei loro autori sono previste per sabato 4 e domenica 5 gennaio con due appuntamenti giornalieri, alle 11.30 e alle 15. Non serve la prenotazione, basta presentarsi al bookshop all’ingresso della Basilica all’orario previsto per l’inizio della visita.
La mostra “Illustri” proseguirà fino al 12 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Chiuso oggi 30 dicembre e l’1 gennaio. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.yourban.org e nella pagina Facebook: https://www.facebook.com/illustri11?fref=ts
Nel fine settimana, inoltre, è stato anche possibile passeggiare lungo la terrazza della Basilica, aperta gratuitamente in concomitanza con la mostra “Illustri”. L'occasione di ammirare il panorama dal più esclusivo affaccio sulla città è stata colta da 6.200 persone (3.700 sabato 28 e 2.500 domenica 29 dicembre).
La terrazza della Basilica viene aperta gratuitamente, fino a un massimo di 150 persone per volta, grazie alla disponibilità dei volontari dell’Auser di Vicenza che ne garantiscono l’accessibilità ogni sabato e domenica fino al 12 gennaio e il giorno dell'Epifania. Nel dettaglio, il monumento sarà aperto dalle 10 alle 18 del 4, 5, 6, 11 e 12 gennaio.
Nei sabato e domenica di apertura sarà inoltre possibile effettuare visite guidate gratuite a terrazza e logge, accompagnati da soci volontari di Italia Nostra che illustreranno le caratteristiche e la storia del monumento patrimonio mondiale dell’Unesco. Le visite, della durata di circa mezz’ora, sono destinate a gruppi di circa 30 persone che si presenteranno all’ingresso della Basilica (non è infatti prevista una prenotazione) e partiranno alle 10.30, alle 11.30, alle 16.30 e alle 17. L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo (con l’eventuale esclusione solo dell’accesso alla terrazza).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network