Quotidiano |

Festa del risparmio energetico per un'intera giornata a Vicenza: tutte le iniziative

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Febbraio 2014 alle 16:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Vicenza aderisce anche quest'anno a “M’illumino di meno”, la manifestazione che da anni organizza Caterpillar, la nota trasmissione radiofonica di Rai Radio 2, per ricordare l’anniversario del protocollo di Kyoto. Venerdì 14 febbraio sarà una vera e propria “Festa del risparmio energetico” a Vicenza con un invito ai cittadini: “Spegni lo spreco, accendi la cultura”.

La gran parte degli eventi, tutti ad ingresso libero, si svolgeranno dalle 10 in poi ai piedi della Basilica palladiana, in piazza delle Erbe, ma verranno coinvolti anche altri luoghi del centro storico e non solo.
L'obiettivo della giornata è di sottolineare l’impegno della città rispetto ai grandi temi del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni di gas serra, ma anche la necessità che i grandi interventi siano accompagnati dalle piccole azioni quotidiane di ciascun cittadino.
“Il Comune di Vicenza aderisce anche quest'anno all'importante iniziativa “M'illumino di meno” coerentemente con tanti altri eventi promossi da questa amministrazione dedicati al risparmio energetico e alla diffusione di buone pratiche tra i cittadini – spiega l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Invito quindi i cittadini non solo ad aderire alla manifestazione, ma anche ad associarsi con lo spegnimento simbolico delle luci nelle case venerdì 14 febbraio dalle 18 alle 20 come faranno in Italia milioni di persone.”
Il programma degli eventi si sviluppa a partire dalle 10 in piazza delle Erbe dove fino alle 17 Aim Energy aiuterà nella lettura della bolletta e distribuirà il decalogo del risparmio energetico.
Non solo il centro storico, ma anche uno dei quartieri proporrà momenti di riflessione sul tema. Dalle 14.30 alle 16 la Biblioteca di Anconetta (via Aurelio dell'Acqua, 16) organizza “Letture ad alta voce”, a cura della Cooperativa Nuovo Ponte e dell’Associazione Convivium, dedicate a “M’illumino di meno e leggo di più: stacca la spina, vieni in biblioteca!” (è gradita la prenotazione, 0444.578264, [email protected]).
Ai chiostri di Santa Corona, dalle 15 alle 17, si terrà il workshop "Risparmio energetico e il Piano per l'illuminazione ed il contenimento dell'inquinamento luminoso" con la partecipazione di Comune di Vicenza, Arpav, Veneto Stellato e Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Vicenza.
Alle 16 si anima piazza delle Erbe dove fino alle 17 si potrà ascoltare la "Swing Band" diretta dal maestro Brettineschi che si esibirà in un concerto a cura di professori e studenti del liceo musicale Pigafetta.
Da palazzo Cordellina partirà l'iniziativa “Alcune idee illuminanti di Andrea: micro-itinerario dedicato a Palladio” che offre racconti a lume di candela in un percorso raccontato per bambini e genitori, a cura di Biblioteca Civica Bertoliana e Stefania Carlesso. I due gruppi che si formeranno alle 16.30 (primo gruppo) e alle 17.30 (secondo gruppo) proseguiranno per palazzo Barbarano da Porto, Loggia del Capitaniato, Basilica Palladiana per giungere infine in in piazza Erbe.
E' gradita la prenotazione: 0444.578203, [email protected].
A tutti i bambini verranno regalate delle pile a led alimentate da una piccola dinamo.
In piazza delle Erbe, dalle 17.30 alle 18.30, ci si potrà ristorare con una Cioccolata a lume di candela offerta dai bar del centro.
Come consuetudine dalle 18 alle 20 “Vicenza si illumina di meno” con lo spegnimento delle luci di alcuni monumenti e luoghi della città: Basilica Palladiana e piazza dei Signori, mura scaligere, Basilica di Monte Berico e piazzale della Vittoria e La Rotonda.
In piazza delle Erbe, dalle 18 alle 19, l' “Aperitivo a lume di candela”, offerto dai commercianti di piazza delle Erbe, sarà accompagnato da un intrattenimento musicale.
Ancora in piazza delle Erbe, dalle 18 alle 19.30 tutte le associazioni che si occupano del tema “violenza contro le donne” e il coordinamento  onebillionrising partecipano al flash mob “365 giorni no alla violenza contro le donne”.
Alle 18 prenderà il via da piazza delle Erbe la “Pedalata illuminata nelle vie del centro” a cura di Tuttinbici e Fiab.
Dalle 19.30 in poi i ristoratori della città propongono la “Cena a lume di candela” in collaborazione con Confcommercio Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network