Quotidiano |

Apre il nuovo parcheggio "Fogazzaro" in città, ma i costi salgono

Di Edoardo Pepe Mercoledi 7 Dicembre 2011 alle 23:59 | 0 commenti

ArticleImage

Apre il nuovo parcheggio "Fogazzaro" in città, ma i costi salgono. E toccano quota 1 milione e 900 mila euro: a tanto ammonta la spesa di Aim per realizzare il nuovo park cittadino che amplia i posti auto dell'ex park "Carmini" fino a 400 stalli blu, su un totale di 12 mila metri quadrati d'area destinata a parcheggio. I costi, sostenuti da Aim, saranno spalmati anche nei prossimi mesi, dopo le festività natalizie, quando si dovrà procedere con la bonifica delle due vasche industriali del secolo scorso ritrovate sottoterra (qui il video dell'inaugurazione, qui la photo gallery).

Ma intanto il parcheggio, dopo 40 giorni di lavoro, ottomila metri cubi di fabbricati demoliti e 1200 metri quadrati di tettoie rimosse, apre in via ufficiale. Da oggi sarà disponibile a tutte le ore del giorno, e per tutta la settimana, a tariffe uniche che variano da 0.50 euro, per tutta la notte dalle 24 alle 8, a 1 euro per le quattro ore dalle 20 alle 24. Per tutto il resto del giorno, dalle 8 alle 20, la tariffa sarà oraria e il ticket costerà 1 euro ogni ora, con lo scatto già dal primo minuto dell'ora successiva. Però domani, ponte dell'Immacolata, per parcheggiare dietro la chiesa dei Carmini non si pagherà nulla: le sbarre nei due accessi di contra' Pedemuro San Biagio e contra' dei Carmini (con entrata e uscita da entrambi i lati), saranno alzate per tutta la giornata, e i posti saranno disponibili gratuitamente. All'interno si potrà anche usufruire del servizio "Park& Bike", che consente, agli abbonati o ai titolari della Aim card, di noleggiare biciclette, al costo di 12 euro per tutto l'anno. "Abbiamo mantenuto l'impegno di aprire un nuovo parcheggio a ridosso del centro storico prima dele festività natalizie - ha detto il sindaco Achille Variati - nonostante i problemi profondi che ci sono stati, specie con le bonifiche. Il quartiere del centro deve avere accessibilità, è questo il nostro intento. Ma stiamo studiando una revisione generale delle tariffe della sosta per diversificare il costo tra chi parcheggia in centro storico e chi usufruisce dei posti auto più periferici". Soddisfazione anche dall'amministratore unico di Aim, Paolo Colla: "Questo parcheggio è un gioiello e da la possibilità di accedere con facilità al centro storico".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network