Rosso Malpelo, e Verga diventa Pirandello. Ma il peccato originale è di A. M. del GdV?
Domenica 18 Settembre 2011 alle 17:27 | 0 commenti
L'assessore Morena Martini su Facebook (e cortesemente direttamente con me) è intervenuta su Rosso Malpelo, Verga, Pirandello. Mi sembra giusto (oltre che istruttivo) riportare il colloquio pubblico avuto su Facebook con la Martini.
Morena Martini. Il prof (sic) Barbieri mi attribuisce cose, fatti e detti che non ho MAI espresso. Conosco sia gli scritti di Verga che quelli di Pirandello. Mi dica questo gentile signore quando e dove li avrei confusi (non parlo di loro in pubblico dai tempi dell'università ...).
Sul "ferrata"... Beh...credo che ricordi veramente male quell'intervista! Mai esordire dicendo che non conosco un argomento! Piuttosto me ne starei zitta: esattamente come dovrebbe fare lui...
Giovanni Coviello E' su Il Giornale di Vicenza del 14 settembre a pagina 16 a firma A. M. (non metto il nome completo ...) una frase in cui sembra chiaro che a parlare (e anche il mio acculturato collaboratore Giuliano C. si è fidato del GdV) sia stata lei, anche se A. M. non usa il virgolettato scrivendo così: In miniera come i sette nani di Biancaneve. Peggio, come Rosso Malpelo nell'omonima novella di Pirandello. Immagini evocate dall'assessore provinciale all'Istruzione Morena martini che il primo giorno di scuola ... P.S. C'è anche l'iniziale del suo cognome in ... minuscolo. Ahi, ahi ... Per quanto mi riguarda ho di sicuro imparato che Rosso Malpelo è di Verga, ma ho anche avuto la conferma che dobbiamo controllare tutto. Anche il GdV.
Morena Martini. Scrivero' domani al Giornale di Vicenza. Tengo anche a dire che la frase "Li manderei tutti in miniera a lavorare" riportata fedelmente sul Corriere del Veneto, l'ho detta durante una conferenza stampa in cui NON era presente A.M.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.