Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Il Treno Verde arriva a Vicenza

Di Edoardo Andrein Lunedi 30 Marzo 2015 alle 21:19 | 0 commenti

ArticleImage

“Tornare alla terra per seminare futuro”. Martedì 31 marzo arriverà a Vicenza il convoglio ambientalista Treno Verde, una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane dedicato quest’anno all’agricoltura e all’alimentazione. A bordo del treno le eccellenze agricole del Veneto; e saranno anche ospiti gli Ambasciatori del Territorio veneti. Alla stazione centrale di Vicenza l’appuntamento è previsto alle ore 11 al binario 6. Alle ore 16.30 invece è in programma il dibattito “Ogm in Veneto: a che punto siamo”.

La presentazione ufficiale dell'iniziativa con il programma completo della tappa di Vicenza:

Farà tappa a Vicenza da domani, martedì 31 marzo, a giovedì 2 aprile il Treno Verde, la storica campagna nazionale di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato che quest’anno cambia “declinazione” per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano 2015. Motto di questa edizione sarà “Tornare alla terra per seminare futuro” per sottolineare l’importante ruolo che l’agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali ha e potrà avere anche di fronte alle sfide future.

L’inaugurazione della tappa di Vicenza del Treno Verde è in programma alle ore 11 di domani, al binario 6 della stazione centrale, alla presenza degli Ambasciatori del Territorio veneti, grande novità di questa edizione 2015 promossa da Legambiente e Alce Nero che avrà per protagonisti quegli agricoltori italiani e quelle realtà agricole che producono nel rispetto del patrimonio ambientale, sociale e culturale dei loro territori. Esperienze che rappresentano un possibile modello di economia sostenibile per i territori ed esempi di un movimento molto più grande, ma poco visibile di giovani e vecchi agricoltori che hanno superato il modello impoverente dell’agricoltura industriale intensiva. Saranno presenti: Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde; Luigi Lazzaro, presidente Legambiente Veneto; Marco Antonio Dalla Pozza, Assessore alla Progettazione e sostenibilità urbana del Comune di Vicenza.

Alle ore 16.30 è, invece, in programma il dibattito "OGM in Veneto, a che punto siamo?": a bordo del Treno Verde si incontreranno gli attori economici più rilevanti nel settore produttivo e della società civile per fare il punto sull’argomento insieme alla Legambiente. Saranno presenti: Davide Sabbadin, portavoce Treno Verde; Riccardo De Gobbi, direttore sezione agroambiente della Regione Veneto; Marino Cerantola, vicepresidente regionale Coldiretti; Emilio Gaspari, presidente Consorzio agrario del nordest; Andrea Merz, direttore del consorzio Concast- Trentingrana.

Questo il programma completo della tappa a Vicenza:

BINARIO 6 STAZIONE CENTRALE

MARTEDÌ 31 MARZO

8.30-13.30 apertura della mostra del treno verde per le scuole

11.00 conferenza stampa di inaugurazione della tappa Veneta del Treno Verde 2015, alla presenza delle autorità e dei media verranno presentati gli Ambasciatori del Territorio, realtà alimentari e/o agricole che grazie alla loro passione, professionalità e rispetto del patrimonio locale di risorse naturali, paesaggistiche e culturali, rappresentano un modello concreto e vincente di sviluppo sostenibile per il loro territorio, che il Treno Verde presenterà anche ad Expo 2015, dove arriverà alla fine del suo percorso. Con Il Birrone, Azienda agricola P. MASSIGNAN, Azienda agricola VIGARDOLETTO, azienda agricola AI RORÈ, Biorekk (progetto Apprezziamolo), Associazione Produttori Patata di Rotzo.

16.00-19.00 Apertura della mostra del Treno Verde al Pubblico

16.30 Dibattito “Ogm in Veneto: a che punto siamo”. Nella carrozza conferenza del Treno Verde si incontreranno gli attori economici più rilevanti nel settore produttivo (consorzi agrari, mangimistica, produttori sementieri) e della società civile, così come le associazioni di categoria per fare il punto sull’argomento insieme alla Legambiente

18.30-19.30 COSA HO NELLA PANCIA? Incontro animato con giochi e racconti sul tema del rapporto tra adulti e bambini attraverso il cibo: Brani, giochi e racconti, tratti dal laboratorio in corso nelle scuole del Veneto. (60 min - Per ragazzi dai 6 anni, genitori, insegnanti, educatori.) Progetto condotto da Carlo Presotto e Matteo Balbo, promosso da La Piccionaia insieme a Prodigi della terra. Il laboratorio è la prima tappa di un progetto attualmente in corso nelle scuole del veneto che attiva una serie di esperienze e relazioni sul tema del rapporto dei bambini e dei ragazzi con il cibo. L'attività di studio sarà poi elaborata come base di lavoro dello spettacolo "Ho un lupo nella pancia" che verrà realizzato in settembre 2015 dalla Piccionaia con il testo e la regia di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani di Babilonia teatri

MERCOLEDI 1 APRILE

8.30-13.30 apertura della mostra del Treno Verde per le scuole

16.00-18.00 Workshop a cura del Forum dell’Agricoltura Sociale di Vicenza in collaborazione con Coop. Il Mosaico e Coop. Easy. Sicoinvolgeranno le bambine ed i bambini in esperienze a diretto contatto con la vita della fattoria per sperimentare i Tempi della Natura (le stagioni ed i loro cicli), i Sentieri del Cibo (il biologico, la biodiversità e la territorialità dei prodotti), il Valore della Storia (la storia del territorio, i racconti e la conoscenza del mestiere dell’agricoltore) e la Fantasia in Movimento (attraverso la manualità, la creatività, la sensorialità e l’importanza del riciclo e del riuso dei materiali).

organizzerà dei laboratori sul tema agricolo rivolti ai bambini che toccheranno i temi della stagionalità agricola e della cura delle sementi

16.00-19.00 Apertura della mostra del Treno Verde al Pubblico

18.00-19.00 Aperitivo sul Treno con prodotti da Agricoltura Sociale e Commercio Equo e Solidale, con preparazione dal vivo a bordo della cucina del Treno Verde (a cura di Maurizio Radin di Pachamama) ed il racconto della provenienza e lavorazione dei prodotti da parte della coop.I Berici e Unicomondo  (richiesto contributo di 3€)

GIOVEDI 2 APRILE

8.30-13.30 Apertura della mostra del Treno Verde al Pubblico

11.00 nella sala conferenze saranno presenti le aziende della campagna LAIQdi Legambiente che sottoscriveranno nuovamente il Manifesto per una nuova Agricoltura.

16.00-19.00 Apertura della mostra del Treno Verde al Pubblico

16.30-18.00 nella carrozza conferenze si terrà l’incontro su La Canapa ed i Cambiamenti Climatici, per approfondire il ruolo di questa coltivazione -diffusissima in Veneto fino alla seconda guerra mondiale- nel combattere erosione ed impoverimento dei suoli, stress idrico e contenimento delle emissioni, il tutto in chiave di resilienza necessaria. Saranno presenti attori della filiera e istituzioni per capire come si può attivare l'economia. Con: Beppe Croce (resp naz. agricoltura Legambiente), il Presidente di Assocanapa, il presidente di Equilibrium, Confagricoltura, Coldiretti, Cia ed un rappresentante della Regione Veneto. Coordinato da Davide Sabbadin, responsabile Agricoltura di Legambiente Veneto.

Treno Verde 2015 è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane

Con il patrocinio di Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Padiglione della Società Civile - Cascina Triulza

Con la partecipazione di Regione Toscana e Parco nazionale dell’Alta Murgia

Main partner: Alce Nero

Partner: Mielizia, Romagnoli, Weber Saint-Gobain, Sabox-Forma Aperta

A bordo: Aiab, Apab, Donne in Campo, Federbio, Libera Terra, Navdanya International, Slow Food Italia, Unaapi

Media partner: La Nuova Ecologia, Caterpillar Rai Radio2

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network