Quotidiano |

Torrione di Piazza Castello, on. Filippo Busin della Lega Nord: ostracismo al privato Coppola per pregiudizio ideologico

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Luglio 2017 alle 21:50 | 1 commenti

ArticleImage

Riportiamo le dichiarazioni dell'on. Filippo Busin, della Lega Nord, sul Torrione di Piazza Castello: "Ritengo che la vicenda del Torrione di Piazza Castello sia fondata su un grave pregiudizio ideologico, ostile alla libera iniziativa privata. A tutti quelli che si appellano a principi astratti sostenendo che un "bene storico" deve essere un "bene comune" chiedo: a cosa e a chi serve un "bene" non utilizzato?
Quali sono le proposte dell'amministrazione Variati riguardo la destinazione del Torrione? Nessuna, si tratta da parte di alcuni esponenti della maggioranza, di una presa di posizione ideologica.

Si rivendica l'immobile senza sapere cosa farne, un contenitore senza contenuto, ovviamente a carico dei contribuenti, i cattivi affari si fanno sempre con i soldi degli altri. Se non fosse così il Comune avrebbe semplicemente partecipato all'asta.
Il privato che ha acquistato l'immobile invece ha le idee molto chiare, un progetto che arricchisce l'offerta culturale della città e ha le risorse per realizzarlo.
Il progetto è che il Torrione diventi una galleria d'arte in cui esporre la collezione privata Coppola, senza nulla chiedere alla pubblica amministrazione, anzi, "regalando" l'immobile al patrimonio comunale dopo un periodo di 30 anni di usufrutto nel corso del quale la Fondazione si occuperà di finanziare e gestire le attività, pagare i costi di gestione e tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.
In pratica da una pare c'è un privato che dice "organizzo e pago tutto io" e ha le capacità per far sì che sia un successo; dall'altra ci sono esponenti dell'attuale amministrazione cittadina che dicono "no deve essere di tutti a prescindere", senza però specificare che in questo modo 350.000 euro di soldi dei contribuenti saranno destinati all'acquisto di questo immobile che diventerà "bene comune" ma molto probabilmente rimarrà chiuso perché non ci sono ne soldi ne idee per dargli una precisa destinazione.
Il tutto sembra inverosimile, a Vicenza è arrivato un "mecenate" e la Città, invece di dirgli semplicemente 'grazie, la città ti è riconoscente', apre un'inutile, anzi dannosa, e tardiva discussione sul nulla.
"

Leggi tutti gli articoli su: Lega Nord, Filippo Busin, torrione di Piazza Castello

Commenti

Inviato Mercoledi 19 Luglio 2017 alle 10:46

Un nuovo "variatiano"? O prove di collegamento con il futuro dell'attuale Giunta?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network