Quotidiano | Categorie: Politica, Interviste

Il sondaggio di Vivere Vicenza. Franzina: "Meglio di quelli di Ilvo Diamanti".

Di Enrico Soli (caporedattore) Venerdi 15 Luglio 2011 alle 17:21 | 2 commenti

ArticleImage

Roberto D'Amore, presidente dell'associazione culturale Vivere Vicenza, ha presentato, insieme a Davide Piazza, ex consigliere comunale, e Grazia Cappellotto, i risultati del questionario "fatto in casa" (20 domande) al quale, tra il 6 maggio ed il 9 giugno, hanno partecipato 851 vicentini. Obiettivo del sondaggio (il precedente risaliva al 2009) era quello di raccogliere il giudizio dei cittadini sull'operato dell'amministrazione. Un lavoro che i promotori adesso consegneranno al sindaco Variati perché ne tenga conto (clicca qui per il documento con il sondaggio, qui per la video intervista a D'Amore).

"Un lavoro attendibile - secondo il consigliere di minoranza Maurizio Franzina, presente con Gerardo Meridio - non meno di quelli di Diamanti visto che, al posto del telefono, noi abbiamo consegnato i questionari per poi farceli restituire compilati". Fin qui la descrizione dell'iniziativa.

Da sx Meridio, D'Amore, Piazza e CappellottoQuesti invece gli esiti più significativi: l'81% non vuole mini campi nomadi; il 58% ritiene che nell'area urbano ci sia già un numero adeguato di centri commerciali; l'84% crede al vigile di quartiere come deterrente contro la microcriminalità; l'80% sente il bisogno di nuovi organismi di consultazione dopo l'eliminazione delle circoscrizioni; il 33% vede di buon occhio il trasferimento degli uffici comunali nell'area ex Domenichelli di via Torino, il 33% non sa e il restante 33% è contraria. Il 54% giudica insufficiente la politica comunale a difesa dell'ambiente, ma al tempo stesso il 59% vorrebbe parcheggiare più facilmente in centro storico; il 67% non vuole perdere l'Alta Velocità, qualsiasi sia il tracciato; il 63% vorrebbe la protezione civile al Dal Molin insieme al parco. "Un dato quest'ultimo che mi pare eclatante - il commento di D'Amore - Variati a Roma non ha neppure accennato a questa possibilità, ma se davvero è il sindaco di tutti la città, dovrebbe tenere conto di ciò che vuole la maggiore parte dei cittadini in quell'area". Secondo i consiglieri Meridio e Franzina i risultati evidenziano il fallimento di Variati in almeno altri due aspetti: la capacità di risposta alle esigenze dei quartieri e a quelle di parcheggio in centro storico. "Quando torneremo al governo della città - hanno spiegato - riproporremo una nuova specie di circoscrizioni visto che sul tavolo dell'amministrazione ci sono tantissime lettere inevase di cittadini che si lamentano". Intanto Vivere Vicenza si prepara ad allargarsi e da associazione rappresentativa della parte ovest della città si appresta ad aprire nuove sottosezioni in zona est e in centro storico.


Commenti

ezzelino
Inviato Venerdi 15 Luglio 2011 alle 23:36

non vale una chicca quel sondaggio
ezzelino
Inviato Venerdi 15 Luglio 2011 alle 23:47

da come è esposto nell'articolo, gli intervistati non sono stati selezionato su base statistica come campione rappresentativo dei cittadini di Vicenza, ma a casaccio.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network