Quotidiano |

Il sindaco Variati "scoccia" ... le finestre per il Bomba day

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 11 Aprile 2014 alle 14:00 | 2 commenti

Si avvicina il 25 aprile, giorno in cui 27.000 tra vicentini e abitanti di Caldogno e Costabissara dovranno evacuare per il disinnesco all'ex Dal Molin di una bomba inglese lanciata sulla città per distruggere con i suoi 1.800 kg di esplosivo un intero quartiere. C'è poco da ridere per il cosiddetto Bomba day, da prendere sul serio ripete giustamente il sindaco, e allora abbiamo fatto un titolo che almeno faccia sorridere per la dimostrazione pratica fatta da Achille Variati.

Variati La foto e il video della "dimostrazione" realizzato da VicenzaPiu.Tv riprendono, infatti, il primo cittadino mentre "scoccia" col nastro di carta una finestra mostrando un'operazione obbligatoria (in alternativa al meno consigliabile lasciare le finestre aperte) come l'evacuazione, per chi vive in case in un raggio di 500 metri dal luogo del disinnesco con rischio di scoppio.

Se entro le 8,30 di venerdì 25 aprile tutte le case in un raggio di 2.500 m dovranno essere abbandonate con puntualità e ordine per non rallentare le delicate operazioni e per non incorrere in denunce penali (arresto fino a 4 mesi, pare) e in sanzioni amministrative, leggasi multe, oltre i 500 m e fino ai 2.500 m rimane consigliata la "scocciatura".

Da "scotch", che oltre a whisky scozzese vuol dire, appunto, nastro adesivo in inglese, una delle tante lingue utilizzate nei volantini  con le prescrizioni pratiche per il Bomba day e nella lettera informativa del sindaco agli stranieri di Vicenza coinvolti, "circa 2.000" dice l'ing Galiazzo.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Bomba day

Commenti

Inviato Venerdi 11 Aprile 2014 alle 19:56

Non si scocciano così le finestre per ragioni di sicurezza!!!
Inviato Venerdi 11 Aprile 2014 alle 22:00

ah ah ah , era più sicuro se Achille quel lavoro lo faceva fare a Bulgarini magari con una scala più grande e chiudendo prima gli infissi di legno , se il 25 aprile tutti fanno così chissà quanti femori rotti e pure qualcuno volato giù dalla finestra ..... meglio si rompa il vetro dato che all'interno delle case non dovrebbe esserci nessuno ... e poi sono sicuro che andrà tutto bene deve andare tutto bene non per gli infissi, ma per uomini del genio militare che fu anche il corpo a cui io feci parte congedandomi pure sergente anche se di questa bomba pur avendo visto i disegni e foto in rete non saprei nemmeno da che parte incominciare , perchè non ero un artificiere ma il contrario un pioniere minatore e per giunta di leva.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network