Categorie: Politica, Interviste, Famiglia

Il Sindaco Achille Variati solidale con chi ha perso il lavoro

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 16 Febbraio 2010 alle 13:32 | 0 commenti

Il Sindaco Achille VariatiNell'introduzione alla conferenza stampa di stamattina in cui il sindaco di Vicenza ha esposto e commentato le dieci domande sul Dal Molin che a nome della città farà ufficialmente al Commissario Costa il 25 febbraio mattina, ma che gli farà pervenire già oggi, Achille Variati ha letto, brevemente ma con sentita partecipazione, una delle lettere che quotidianamente gli "arrivano a testimonianza ulteriore, se pure ce ne fosse bisogno, della gravità della crisi che sta colpendo anche e duramente Vicenza".
Nella lettera, firmata e simbolo di tutte le altre, era scritto in sintesi: "Sono senza lavoro, sono disperato, ho l'affitto da pagare, i figli da crescere, le bollette ... sono disperato, sono disperato. Mi dia una mano a cercare un lavoro, qualunque lavoro, sono disperato ..."

Di fronte a lettere, messaggi e sofferenze di questo tipo, ha detto il Sindaco, "non me la sento di partecipare al Carnevale se non in quelle occasioni in cui sono coinvolti i bambini, che anche le famiglie, come quella del nostro concittadino di cui ho letto l'accorato appello, cercano di tenere lontani dai problemi attuali. La situazione è grave, penso e spero che la politica cominci a occuparsi a tutto campo di questi gravissimi problemi, piuttosto che di festini e quant'altro. Ora siamo anche in clima di campagna elettorale e, anche per questo, esorto tutti ad affrontare la situazione (e la competizione) con progetti seri, non con le parole. Anche noi soffriamo per un bilancio risicato in cui chi mi sta vicino sa quanto ho lottato insieme alla Giunta per toccare il meno possibile le spese sociali ma ognuno deve fare la sua parte!"

Dopo il sentito richiamo al senso di solidarietà civile e alla responsabilità politica a tutti i livelli, il Sindaco Achille Variati ha esposto le sue "10 domande al Commissario Costa sul Dal Molin,che ora avrà - ha detto Achille Variati-, 10 giorni di tempo per arrivare al tavolo del 25 febbraio con le giuste risposte nel segno della trasparenza verso la città in cui si vuole installare la seconda base militare Usa".

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, crisi, lettera, disoccupazione, Paolo Costa, Disoccupato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network