VicenzaPiùComunica | Categorie: Mostre

Il significato di "préparation" è "allestimento": da sabato esposizione di Marina Menti e Greta Bastelli

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Gennaio 2012 alle 22:16 | 0 commenti

ArticleImage

Cooperativa Insieme - Il significato italiano della parola francese "préparation", titolo dell'esposizione di Marina Menti e Greta Bastelli, è "allestimento".
La mostra sarà inaugurata sabato 21 gennaio alle ore 18,30 con un concerto aperitivo della DJ Lady Gisa (genere musicale BrokenBeat) a cui siete invitati e per l'occasione il Barco rimarrà aperto fino alle ore 22.00. La mostra continuerà fino al 9 febbraio con l'orario del Barco (il bar della cooperativa Insieme) 7,30/19,30 durante la settimana ed il sabato 9,30/12,30-15/19,30 (domenica e lunedì mattina chiuso).

Le cose esposte collaborano tra un intrico di fili a costruire l'effimero. "Queste cose non durano niente, solo la durata della mostra" dice Greta Bastelli autrice dei disegni ad inchiostro esposti che rivelano un sapore romantico e visionario tracciato su fogli bianchi.
"In realtà niente è pesante qui, neanche la zavorra" dice Marina Menti mentre collega fili appesantiti da gocce di vetro. Appoggiato al muro uno specchio rimane ancorato ad un intreccio di corde e fa da contrappunto alla testiera di un letto ricoperta da garza azzurra.
Sulla parete troneggia un grande arazzo ricavato dalla cucitura di un tessuto che ricopriva un macchinario industriale. Strappi e ferite sono state ricoperte da garze mentre lacrime di vetro si alternano a macchie rugginose che sembrano terre emerse in un mare grigio.
Tutti equilibri instabili quelli davanti a cui si trovano i visitatori di questa mostra. Mobili marionetta, specchi incatenati, scale di shangai, punti di vista ribaltati che fanno scendere dalla parete una sedia a dondolo.
Basta riutilizzi sensati e ansiosi recuperi! Appena varcata la soglia cambia il senso. Di qua la cooperativa propone un mare di cose con la loro pressante utilità, al di la della porta "la préparation" offre una dimensione poetica dell'inutilità.
Un gioco di sospensioni e di visioni; un dialogo continuo tra quotidiano e l'inusuale del quotidiano.
L'ingresso è libero e per informazione potete contattare lo 0444511562 o scrivere a [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network