Il significato di "préparation" è "allestimento": da sabato esposizione di Marina Menti e Greta Bastelli
Mercoledi 18 Gennaio 2012 alle 22:16 | 0 commenti
Cooperativa Insieme - Il significato italiano della parola francese "préparation", titolo dell'esposizione di Marina Menti e Greta Bastelli, è "allestimento".
La mostra sarà inaugurata sabato 21 gennaio alle ore 18,30 con un concerto aperitivo della DJ Lady Gisa (genere musicale BrokenBeat) a cui siete invitati e per l'occasione il Barco rimarrà aperto fino alle ore 22.00. La mostra continuerà fino al 9 febbraio con l'orario del Barco (il bar della cooperativa Insieme) 7,30/19,30 durante la settimana ed il sabato 9,30/12,30-15/19,30 (domenica e lunedì mattina chiuso).
Le cose esposte collaborano tra un intrico di fili a costruire l'effimero. "Queste cose non durano niente, solo la durata della mostra" dice Greta Bastelli autrice dei disegni ad inchiostro esposti che rivelano un sapore romantico e visionario tracciato su fogli bianchi.
"In realtà niente è pesante qui, neanche la zavorra" dice Marina Menti mentre collega fili appesantiti da gocce di vetro. Appoggiato al muro uno specchio rimane ancorato ad un intreccio di corde e fa da contrappunto alla testiera di un letto ricoperta da garza azzurra.
Sulla parete troneggia un grande arazzo ricavato dalla cucitura di un tessuto che ricopriva un macchinario industriale. Strappi e ferite sono state ricoperte da garze mentre lacrime di vetro si alternano a macchie rugginose che sembrano terre emerse in un mare grigio.
Tutti equilibri instabili quelli davanti a cui si trovano i visitatori di questa mostra. Mobili marionetta, specchi incatenati, scale di shangai, punti di vista ribaltati che fanno scendere dalla parete una sedia a dondolo.
Basta riutilizzi sensati e ansiosi recuperi! Appena varcata la soglia cambia il senso. Di qua la cooperativa propone un mare di cose con la loro pressante utilità , al di la della porta "la préparation" offre una dimensione poetica dell'inutilità .
Un gioco di sospensioni e di visioni; un dialogo continuo tra quotidiano e l'inusuale del quotidiano.
L'ingresso è libero e per informazione potete contattare lo 0444511562 o scrivere a [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.