Il processo Aim Marghera "eppur si muove", Giglioli: "rinuncio alla prescrizione"
Lunedi 4 Giugno 2012 alle 12:24 | 0 commenti
Il processo Aim Marghera vede coinvolti in Tribunale come imputati l'ex presidente Giuseppe Rossi, il consulente Gianni Giglioli e l'imprenditore Carlo Valle e presso l'opinione pubblica anche il direttore generale Dario Vianello, ancora in carica dopo la conferma da parte dell'attuale amministrazione e chiamato in manleva in un procedimento parallelo per responsabilità civili.
Ma la vicenda Aim, che nella fase delle indagini ha riempito le pagine dei media anche a ridosso della campagna elettorale, che ha visto il poi vincitore, Achille Variati, farne "buon uso" con i suoi impegni a una maggiore trasparenza nella gestione, è stata poi di fatto "cancellato" dai media in primis dal quotidiano leader vicentino, in fase processuale e ciò nonostante sia di fatto uno dei processi più rilevanti dell'ultimo trentennio almeno e in assoluto il più importante per una municipalizzata.
E che municipalizzata!
Noi, nel nostro piccolo, nonostante minacce scritte e rese note ai nostri lettori e successivi "atti di intimazione" a non scrivere e a non riportare neanche interviste, stiamo facendo semplicemente il nostro dovere di informare.
E giovedì, dopo aver pubblicato i primi "riscontri" e le contraddizione mediatiche sulla quarta udienza del 29 maggio, abbiamo intervistato Gianni Giglioli, l'unico, bisogna dirlo, che sta raccontando almeno la "sua verità ".
Non avevamo ad oggi ancora pubblicato i 17 minuti di puntuali dichiarazioni di Giglioli, che giovedì ha conferito volontariamente col Pm Boldrin, sui fatti della piattaforma "sporca" di Marghera e sulle condanne di Venezia, sulle sue difese, "contro" Dario Vianello e rinunciando alla prescrizione («sono cugino di Afro Tondelli ucciso dalla polizia di Tambroni»), sulle sue accuse a, udite udite, Lia Sartori, e sulle sue strategie processuali, non sappiamo se per le attenzioni da noi dedicate nel week end a quel ... "grilletto" del professor Ellero o se per pigrizia o perchè stavamo (stiamo?) preparando un pezzo articolato di commento per VicenzaPiù cartaceo.
O, mamma mia!, per ... paura di nuove minacce dell'attuale vertice dell'azienda dei cittadini di Vicenza, che pur dovrebbero sapere dei fatti (e misfatti?) di prima. Ed, eventualmente, di ora, visti i legami non recisi col passato da Achille Variati e i suoi "prescelti".
Ma il collega di Nv, che mi ha preceduto come direttore, il 2 giugno ha rotto, di nuovo, i silenzi locali e allora, dopo aver in cuor nostro esultato per il buon seme germogliato da VicenzaPiù, vogliamo evitargli i rimbrotti di Aim, che teniamo tutti per noi nonostante la ... manleva di Giglioli, pubblicando tutta l'intervista (parte I, parte II) dell'ex assessore alle partecipate, poi «opportunisticamente mollato come fa sempre» da Variati, con quanto riportato da Luca Matteazzi e con qualcosa di ... Più.
Perchè i nuovi vertici sappiano che non si può mettere ... Colla sull'informazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.