Il plauso di Giulio Bertolaso ai volontari Alpini. Ana: 300 volontari squadre Protezione Civile
Martedi 9 Novembre 2010 alle 09:33 | 0 commenti
Ana, Associazione Nazionale Alpini - Esondazioni nel Vicentino: al lavoro le squadre di protezione civile dell'Ana della sezione di Vicenza. Il plauso di Bertolaso ai volontari Alpini
Dal 1º novembre ad oggi sono 300 i volontari delle squadre di Protezione Civile dell'Ana di Vicenza che si sono alternati nelle operazioni di soccorso alla popolazione della Provincia di Vicenza colpita dalle esondazioni.
"Per garantire la copertura delle esigenze -spiega Roberto TOFFOLETTO, coordinatore della Protezione Civile Ana di Vicenza- abbiamo mobilitato una media di 115 volontari al giorno. Il nostro impegno è stato, ed è rivolto tutt'oggi, a tutti gli aspetti del soccorso. Ad esempio, fin dalle prime ore, abbiamo impiegato le cucine campali per fornire pasti ai volontari alla popolazione temporaneamente assistita al di fuori delle proprie abitazioni. I pasti erogati a oggi sono stati circa 800".
Tutte le risorse disponibili (pompe, veicoli, attrezzature varie, torri faro e moduli antincendio per il lavaggio delle strade) sono state impiegate dal personale volontario per una media di 900 ore di lavoro giornaliere e il lavoro si è svolto in stretta collaborazione con gli Amministratori locali, la Provincia, la Prefettura e i Vigili del Fuoco.
"I nostri volontari -continua TOFFOLETTO- sono stati impegnati fin dalle ore 07,30 del primo novembre a riempire e distribuire sacchetti di sabbia continuativamente(anche tutta la notte) presso il magazzino dell'AMCPS fino a tutto il due novembre per essere successivamente impiegate sino ad oggi nelle operazioni di svuotamento delle abitazioni sinistrate sotto la coordinazione dei VVFF".
"Attualmente -dice Giuseppe GALVANIN, presidente della sezione Alpini di Vicenza- un nostro coordinatore è stato dislocato presso il Comando dei Vigili del Fuoco mentre un altro è stato assegnato al Centro Operativo della Prefettura. La squadra trasmissioni ha organizzato una efficiente maglia radio per consentire le comunicazioni tra le nostre squadre i Vigili del Fuoco ed il Centro Operativo. Tanta professionalità si è meritata il plauso dei funzionari del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale giunti a Vicenza. Naturalmente vorremmo che non si verificassero mai questo tipo di emergenze, ma comunque siamo contenti di aver messo a disposizione della collettività i nostri volontari, il nostro impegno e i nostri mezzi".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.