Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Il peto nella prateria

Di Marco Milioni Sabato 14 Gennaio 2012 alle 16:32 | 0 commenti

ArticleImage

Anche concependo la politica come come il luogo del cinismo e del tatticismo i nostri riescono a mala pena ad essere ridicoli. L'affaire tesseramento è stato ordito nell'ala galan-sartoriana del Pdl berico con una doppia finalità: tarpare le ali ad un Berlato vincitore in pectore del congresso e puntellare il viadotto gettato verso il Pd variatiano in vista di una rinascita del vecchio asse Dc Psi. Chi scrive è due anni che anticipa queste manovre, a Roma come nel Veneto.

La manovra dei sartoriani però è subito venuta allo scoperto perché la stampa non allineata ai poteri forti ha immediatamente e con facilità sgamato l'asse che parte dai sartoriani, arriva ai variatiani, passando per Udc, Fli, Psi, Sel, Idv, brandelli leghisti e post leghisti, brandelli di Cgil, Cisl e Uil e altre particelle varie della politica nostrana, fino a lambire persino le mura di palazzo Negri.

Sicché dopo l'affondo tanto duro quanto tardivo del capo dell'ala progressista dei democratici Claudio Rizzato (GdV di oggi, pagina 23), nei confronti dell'inciucio Pdl-Pd, le grandi menti dell'accozzo stesso hanno deciso di correre ai ripari. Esce così dal cilindro degli aficionados di Galan la componente antisartoriana dei sartoriani. Si legga quanto riporta Vicenzapiu.com di oggi e poi si capirà il gioco di specchi. Un gioco di specchi, rotti, pensato per dare a bere alla base del Pdl la balla che esista un Pdl che al tempo stesso sia non inciucista e non Berlatiano. Il problema è che il nuovo "Terzo Polo" del Pdl, che vede come frombolieri Marco Zocca e Nereo Galvanin, ha come azionista di maggioranza, per loro stessa ammissione, quel Costantino Toniolo che a sua volta è partecipato al 70% da Lia Sartori e al 30% dalla Achille Variati spa nonché dalle truppe d'asfalto che fanno capo agli amici degli amici della Miotti Costruzioni e affini. Per cui la bomba mediatica che doveva seguire all'uscita di Zocca & friends dopo pochi minuti si è trasformata in un petardo. Per poi ridursi a produrre l'eco di un peto nella prateria.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network