Quotidiano |
Il Pd si confronta sulle Ipab. Turra: riforma serve perchè vivano o muoiano?
Venerdi 18 Marzo 2016 alle 20:06 | 0 commenti
"La riforma regionale delle Ipab. Confronto a più vociâ€, il gruppo consiliare regionale del Partito democratico ha organizzato venerdì 18 marzo al VIEST Hotel di Vicenza un incontro per illustrare le proposte di riforma che saranno oggetto di discussione in Consiglio regionale e raccogliere suggerimenti e indicazioni da portare in aula. Un confronto sui servizi di assistenza per gli anziani e i minori, affrontando anche il problema centrale della riforma che riguarda il personale.Â
A fare gli "onori di casa" il consigliere regionale Stefano Fracasso che poi ha dato spazio alla discussione tra l'assessore regionale alle politiche sociali Manuela Lanzarin, il presidente URIPA Veneto Roberto Volpe, il presidente della conferenza dei sindaci dell'Ulss 6 Giuseppe Danieli, la consigliera regionale del Pd Alessandra Moretti, arrivata in ritardo di mezz'ora con un vistoso cappotto leopardato, e il presidente dell'Ipab di Vicenza, Lucio Turra:
"Quella delle Ipab - ha detto Turra - è una realtà complessa di grande cambiamento che va gestita con processi condivisi; mi aspetto una logica diversa, siamo l'ultima regione che legifera, ma voglio immaginare un modello veneto innovativo, non lombardo o piemontese, è una storia diversa la nostra".
Ma la domanda che rimane in sospeso posta da Turra è:
"La riforma serve perchè le Ipab vivano o muoiano?"Â
Presenti in sala (foto) insieme ad una cinquantina di amministratori, operatori, sindacalisti e cittadini, anche l'assessore al sociale del Comune di Vicenza Isabella Sala.
"È un'occasione - spiega Fracasso - importante per fare il punto su una riforma che non può più attendere: ce lo chiedono le Ipab e gli operatori del settore e ce lo chiedono gli ospiti e i loro famigliari. Parlare di Ipab significa affrontare un tema delicato e prioritario, basti pensare che in Veneto ci sono oltre 300 strutture con circa 34 mila posti letto. Di fronte ad una società in cui gli over 65 sono sempre di più (nel vicentino sono passati dal 18,4% nel 2009 al 20,5 nel 2015)  il nostro compito è arrivare il prima possibile a una riforma che garantisca sicurezza, qualità , affidabilità e sostenibilità finanziaria al settore e alle tante Ipab del Veneto".
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.