Quotidiano | Categorie: Politica

PD a Giovane Italia: il 25 Aprile 1945 trionfava la Patria. Domani incontro Circolo 28 Aprile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Aprile 2011 alle 17:40 | 0 commenti

ArticleImage

Enrico Peroni, Partito democratico  -  Il 25 Aprile 1945 trionfava la Patria. La Patria per davvero, quella che si fonda sull'apertura, sulla coesione, sull'eguaglianza e soprattutto su un valore che il ventennio fascista aveva schiacciato in maniera assoluta e vergognosa: la libertà. Una libertà vera e profonda che nacque da un'esperienza fondamentale, soprattutto nel nord Italia: la Resistenza al nazifascismo.

Un'esperienza che coinvolse milioni di uomini e di donne e che si fondava proprio in quell'anelito di libertà che poi produsse il grande miracolo economico italiano degli anni 60. La Resistenza uní l'Italia intera e dai valori che si covarono in quei 2 anni di lotta di liberazione nazionale nacque lo spirito vero della Patria, quello che produsse un'Italia libera, orgogliosamente europea e orgogliosamente aperta al progresso.
Per questo vedere un gruppetto di giovani del Partito del Presidente del Consiglio che fa il saluto romano dietro la bandiera della Repubblica fantoccio della Germania Nazista è non solo triste ma anche profondamente deprimente. E' un simbolo che dimostra un'identitá pericolosa. E' un atto che insieme a molti altri rende evidente l'imbarbarimento e lo svuotamento di valori di una parte della comunità politica del nostro Paese.
Noi democratici siamo il bastione a difesa dei valori della Resistenza che sono i veri valori di concordia e unitá nazionale. Per questo ci stiamo battendo in maniera decisa perché i nostri veri simboli nazionali siano tutelati: la Costituzione, il tricolore e le Feste della liberazione e della Repubblica. Per questo domani alle 18 il Circolo 28 Aprile organizza un importante incontro al centro civico di Via Thaon di Ravel a cui la cittadinanza è invitata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network