Quotidiano |

Il paralogismo di Franca Mattiello

Di Marco Milioni Sabato 11 Agosto 2012 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

È alquanto iperborea la dichiarazione di Franca Mattiello sul GdV di oggi a pagina 15 (Mattiello in una premiazione alle Piscine comunali tra Variati e Fontana, socio delle Piscine e segretario della Cordellina). La presidente dell'Opera Pia Cordellina infatti, dice la sua rispetto al caso «Diego Fontana» e se la prende con la sanzione da 300mila euro che la GdF berica ha appioppato all'ente da lei presieduto perché avrebbe indebitamente conferito l'incarico di segretario generale allo stesso Fontana. Mattiello dixit: «... l'interpretazione è falsata, anche perché Fontana lavora qui da ben 22 anni...». È il caso del classico paralogismo in salsa berlusconiana.

Orbene. La giustificazione accampata dalla presidente è una aggravante non una scusante. È come se Tizio dicesse di un latitante appena catturato dalla polizia, che la prova della sua buona condotta è data dal fatto che non lo acchiappavano da vent'anni. D'altronde per una come la Mattiello che ha transitato, tra gli altri, dal Psi a Fi, sino al Pdl per poi passare alla Lega, nota alle cronache più per i posti negli enti collegati che per altro, non c'è molto da stupirsi. Epperò, giacché l'Opc è un ente Ipab di nomina comunale, ben altre dichiarazioni uno si aspetterebbe dalla presidente. Dichiarazioni del tipo: "vigileremo affinché non un centesimo sia andato perso. Se del caso siamo pronti a chiedere a Fontana, o agli amministratori che non si sono accorti della magagna, l'intero conto della partita". A quel punto però la Mattiello si potrebbe accorgere di dover segnalare alle autorità il suo stesso comportamento. Da qui le dichiarazioni iperboree, nonché i messaggi trasversali: "se incolpate noi allora dovete andare a sficcanasare sull'operato dei vecchi cda da qui a 22 anni". E perché no?


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network