Quotidiano |

Il lavoro che c'è, domani con la Provincia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Settembre 2010 alle 13:39 | 0 commenti

ArticleImage

Domani, venerdì 24 settembre alle 9.30 l'Aula Magna del nuovo polo Universitario di Vicenza (Viale Margherita 87) ospiterà il convegno "Il lavoro che c'è - Istituzioni, Parti Sociali e Agenzie per il Lavoro per una concreta riconversione e ricollocazione".
Interventi di: Morena Martini, Assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro Provincia di Vicenza, Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Regione del Veneto, Mario Mezzanzanica, Università Bicocca - Milano, Direttore Centro di Ricerca Interuniversitario sui Servizi di pubblica utilità alla Persona, 

Mauro Boati, Responsabile Area Qualità Servizi Lavoro - Italia Lavoro S.p.A. , Pier Angelo Turri, Dirigente Regionale Direzione Lavoro - Regione del Veneto, Giampaolo Pedron, Vicedirettore Generale Confindustria Veneto,  Franca Porto, Segretario Generale CISL Veneto, Giuseppe Venier , Amministratore delegato Umana S.p.A., Giorgio Paladin, Amministratore delegato Uomo e Impresa S.r.l.,

Coordina i lavori Barbara Ganz de Il Sole 24 Ore Nord Est

Una crisi economica come quella da cui stiamo uscendo, che non ha precedenti nel recente passato, lascia dietro di sé larghe fasce di lavoratori che hanno perso il lavoro o che sono a forte rischio di perderlo a causa di imminenti chiusure o ristrutturazioni aziendali.
In questa difficile situazione occupazionale le persone devono essere consapevoli che sono loro stesse responsabili del proprio futuro professionale, e quindi necessitano di una guida a prendere atto delle loro competenze e aggiornarle costantemente, colmando, ove necessario, eventuali gap formativi.
Perché il nostro sistema produttivo è ancora in grado di offrire un lavoro: nuove opportunità di impiego che spesso richiedono professionalità più moderne e aggiornate, ma che vanno comprese e perseguite da chi cerca un'occupazione.
Un'operazione complessa per il singolo: da qui il titolo del convegno "Il lavoro che c'è", che riunisce intorno a uno stesso tavolo Istituzioni, Parti Sociali e un'Agenzia per il Lavoro ovvero i soggetti chiamati oggi più che mai a interpretare le nuove esigenze occupazionali del territorio e avviare progetti specifici e mirati che diano risposte efficaci sia alle persone che stanno cercando un nuovo lavoro, sia al sistema produttivo che, per tornare a crescere, ha bisogno anche di nuove professionalità.
Recenti esperienze di successo nella governance delle politiche attive per il lavoro indicano, infatti, che proprio percorsi di riqualificazione e di formazione professionale sono oggi la chiave vincente per assicurare nuova occupabilità alle persone.
In questa logica si è inserito il progetto "Investiamo per il vostro futuro", promosso dalla Regione del Veneto e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nato per favorire la riqualificazione, la riconversione e il reinserimento occupazionale dei lavoratori coinvolti in crisi aziendali e settoriali, nel quale ha avuto un ruolo importante Umana Forma, società di formazione del Gruppo Umana con la partnership di Uomo e Impresa, Agenzia di supporto alla ricollocazione professionale, con i risultati che saranno presentati nel corso del convegno.

A cura Provincia di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network