Quotidiano |

Il grido d'aiuto degli abitanti vicino alla S.R. 11: "lesi i diritti alla salute e alla vivibilità"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 21:22 | 1 commenti

ArticleImage

Comitato Cittadino Creazzo - Da anni siamo in prima linea contro il degrado ambientale ed il disagio quotidiano in cui vivono le famiglie e i cittadini di Creazzo, residenti nelle vicinanze di aree soggette alla prostituzione di strada, e alle conseguenze negative della presenza di esercizi pubblici notturni condotti senza il rispetto della legalità.

Si tratta di famiglie e cittadini che vedono lesi i loro universali e riconosciuti diritti alla salute ed alla vivibilità: intollerabili rumori che di notte impediscono di riposare, sporcizia di ogni genere costantemente presente nelle aree pubbliche e private, assembramenti pericolosi di persone anche in stato di alterazione da alcool e droga, scambio di sostanze stupefacenti, paura e pericolosità nell'accesso alle abitazioni ed alle aree private.

Questo ed altro è quello a cui sono soggette varie decine di famiglie di residenti nelle adiacenze della S.R. 11, a causa di  quanto accade soprattutto nell'area appartenente al territorio del Comune di Vicenza.

In questi anni il COMITATO CITTADINO CREAZZO si è fatto promotore e partecipe di interventi contro la prostituzione di strada interessante in particolare la zona della strada regionale 11, aderendo anche alla manifestazione dello scorso 27 settembre, giustamente indetta dai Sindaci di Creazzo, Altavilla, Montecchio e Sovizzo.

Poiché la tutela della salute e del territorio, è compito specifico dei sindaci il COMITATO CITTADINO CREAZZO si è rivolto in particolare ai Sindaci di Creazzo e di Vicenza (Variati non risponde mai),  ma anche al Prefetto, al Questore, alla Polizia locale di Creazzo e di Vicenza per sollecitare gli opportuni interventi necessari a garantire il rispetto della legalità e porre così fine all'intollerabile situazione.

Il COMITATO CITTADINO CREAZZO, consapevole del fatto che, essendo la zona degradata appartenente ai territori di più Comuni, le competenze sono diversificate tra varie autorità,  sta operando per ottenete un'attività coordinata da parte degli Enti e delle Istituzioni responsabili in particolare del Comune di Creazzo e di Vicenza, affinché, con le forze dell'ordine, mettano fine al grave disagio, facciano rispettare le leggi e garantiscano il riposo ed il vivere civile dei cittadini residenti. Non dimentichiamo infatti che queste persone si trovano spesso a subire i danni  derivanti da veri e propri reati previsti e sanzionati dal Codice Penale quali sono il disturbo della quiete pubblica, gli atti contrari alla pubblica decenza, l’ ubriachezza molesta, reati la cui gravità è moltiplicata dal fatto di ripetersi  tutti i fine settimana o, nel peggiore dei casi, tutte le notti.

Il COMITATO CITTADINO CREAZZO invita i Cittadini a farsi sempre più partecipi a tutte quelle iniziative, segnalazioni e controlli finalizzati a migliorare lo sviluppo e la qualità della vita e a far valere con determinazione i propri diritti, chiedendo di aderire al Comitato per avere più forza e rappresentatività : "INSIEME POSSIAMO FARE MOLTO"


Commenti

Inviato Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 21:25

Certo che è difficile postare un commento negativo dopo aver visto la foto accanto al titolo :-D
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network