Quotidiano | Categorie: Eventi

Il governo a Vicenza dice grazie per la seconda volta ad Anci per Expo 2015

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 21 Settembre 2014 alle 17:54 | 0 commenti

ArticleImage

Anci - Il Ministro all'Agricoltura, Maurizio Martina, e il Sottosegretario all'Ambiente, Barbara Degani, ringraziano ANCI: "realizza sul territorio l'unico progetto per attivare le migliori energie italiane in vista di Expo 2015"
In due diverse tappe, a Sesto San Giovanni ieri e a Vicenza oggi, nell'arco di 48 ore all'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani arriva un duplice ringraziamento, per il "viaggio in Italia" che sta muovendo le migliori energie del Paese in vista di Expo 2015.

Esattamente un anno dopo la "chiamata" dei Comuni e delle città italiane lanciata a Milano dal Presidente di ANCI, Piero Fassino, per rendere Expo 2015 occasione di rilancio per tutte le città italiane arriva un primo riconoscimento di quello che la carovana di ANCIperEXPO sta portando in tutta Italia.
Un riconoscimento ancora più significativo poiché viene dai due Ministeri - quello all'Agricoltura e quello all'Ambiente - maggiormente coinvolti nella preparazione dei territori al grande appuntamento che l'Italia ha con il mondo ospitando l'Esposizione Universale nel 2015.
"Quella di ANCI - ha sottolineato oggi a Vicenza il Sottosegretario all'Ambiente, Barbara Degani, parlando alla tappa di ANCI nell'ambito del programma "Vicenza x Expo" - è un'opera meritoria, per come sta raccontando e dando visibilità alla bellezza della nostra Italia proprio attraversando l'Italia stessa, e valorizzando tappa per tappa quelle che sono le eccellenze delle nostre città. Penso, ad esempio, a come la tappa a Maranello abbia dato vita ad una iniziativa che ora vede il circuito delle 25 Città dei Motori italiane organizzare proprie iniziative, per ‘usare' in modo intelligente la vetrina di Expo 2015, per farsi conoscere e stimolare occasioni di sviluppo a favore di questi territori".
All'attività di ANCI per avvicinare cittadini e imprese a questa straordinaria occasione di rilancio dei territori che è Expo 2015 ha fatto riferimento anche il Ministro all'Agricoltura, Maurizio Martina, ospite ieri di una tappa straordinaria del tour di ANCIperEXPO a Sesto S.G., nel contesto del Festival della Biodiversità 2014.
"Grazie ad ANCI - ha detto Martina - tante città in giro per l'Italia stanno già vivendo Expo 2015. Con questa carovana che sta toccando tanti Comuni si è attivato infatti un reticolo di proposte e iniziative che mettono al centro le identità locali del nostro Paese, riconoscendo il valore specifico di un sistema Italia composto da filiere che uniscono caratteristiche naturali e paesaggistiche, tutela dell'ambiente, cura della biodiversità, produzione, processi, e tanti altri elementi che ci rendono unici al mondo".
Da quando è partito il percorso di ANCIperEXPO - ha ricordato ancora il Ministro Martina - tantissimi Comuni hanno cambiato idea su Expo 2015, avviando percorsi per "valorizzarsi" nella direzione di un appuntamento sentito come occasione per loro.
Entrambi i rappresentanti del Governo hanno anche indicato priorità e azioni in corso di programmazione e sviluppo nei loro dicasteri, sempre a favore di cittadini e imprese in vista dell'evento di Expo 2015: dai bandi per la promozione del territorio già lanciati dal Ministero dell'Agricoltura alla Giornata della Biodiversità che il Ministero dell'Ambiente realizzerà dentro all'Esposizione Universale. Perché, come ha indicato oggi Barbara Degani, Expo 2015 sia sempre di più un evento fatto di contenuti, quelli che rendono il nostro Paese un patrimonio senza eguali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network