Quotidiano | Categorie: Eventi, Turismo

Il Festival dei Consumatori e Donazzan

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Febbraio 2010 alle 14:00 | 0 commenti

Regione Veneto   

 

Istruzione: Donazzan, Festival dei Consumatori occasione di festa per cittadini

Elena DonazzanUna festa di cittadini, un'occasione di confronto tra consumatori: è stato presentato stamani (nella Sala degli Stucchi a palazzo Trissino senza Elena Donazzan, chiamata a Roma per impegni istituzionali, ma con il sindaco di Vicenza Achille Variati, l'assessore Tommaso Ruggeri e il Presidente del Movimento Consumatori, Lorenzo Miozzi, n.d.r.) il programma del Festival dei consumatori che si terrà sabato 6 e domenica 7 febbraio a Vicenza.
La manifestazione si dividerà tra Piazza dei Signori (con gli stand della Regione del Veneto, delle associazioni di tutela dei consumatori, delle associazioni di rappresentanza delle categorie economiche, delle imprese venete aderenti al protocollo di Conciliazione e del progetto regionale "Alimentinsalute"), la Camera di Commercio (con gli stand di Unioncamere , delle Camere di commercio del Veneto, della mostra e della lettura dei tarocchi del consumatore), Piazza castello e Piazza Matteotti (infopoint del festival), le Librerie Galla e la Pal Zileri.
"Sarà - spiega l'assessore regionale alla Tutela del consumatore e Sicurezza Alimentare Elena Donazzan - la prima esperienza di Festival dei consumatori di dimensione sovra regionale: gli incontri saranno animati da esperti del settore di caratura nazionale. Contiamo sul fatto che la manifestazione possa diventare una festa dei cittadini, che veda Vicenza come scenario di dibattiti e spettacolo ".
"Il festival - spiega Elena Donazzan - è il momento conclusivo dell'esperienza di cinque anni dell'assessorato alla Tutela del Consumatore, il primo istituito in Italia, un referato che in questo periodo è stato un sostegno tangibile alle associazioni dei consumatori, tanto che in questo periodo nel Veneto sono passate da cinque a nove".
"In questi anni - ha proseguito Donazzan - abbiamo lavorato per sensibilizzare i consumatori. Parte del nostro operato sarà visibile tra gli stand di questa Fiera che animerà la città, tra incontri, giochi, spettacoli e degustazioni di prodotti del territorio, tassativamente aderenti al Progetto ".
"Nell'ottica che chi s'impegna va incentivato - conclude Donazzan - sabato sera premieremo le aziende che si sono distinte per la responsabilità sociale d'impresa, ossia quelle hanno avviato buone pratiche a tutela dei consumatori veneti".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network