Il consigliere Dal Maso: Villaggio del Sole e Maddalene non hanno nulla da invidiare alla città
Martedi 12 Gennaio 2016 alle 12:43 | 1 commenti
Dopo l'articolo su Anconetta e Saviabona, oggi tocca a Villaggio del Sole e Maddalene. A parlarne è Everardo Dal Maso, consigliere comunale della lista Variati Sindaco. Due quartieri che, precisa Dal Maso, sono a ridosso del centro città , ma non hanno nulla da invidiare a esso. "Il luogo comune che la periferia sia una zona abbandonata è sbagliato", sostiene Dal Maso, oltretutto se si pensa a come Viale Trento colleghi in modo agevole queste zone con il centro storico.
Villaggio del Sole è un quartiere che conta residenti di 85 nazionalità diverse: eterogeneo e omogeneo allo stesso tempo. Le regole di convivenza che si sono costruite nel tempo non sono sempre facili da seguire, ma non si sono nemmeno mai creati problemi. Il consigliere ci riporta, inoltre, che gli anziani di nazionalità italiana (nell'immaginario di molti persone ottuse) residenti nella zona non hanno nessun problema con l'immigrazione, come si potrebbe pensare. Oltretutto, la vita di quartiere è molto attiva: il centro anziani, la parrocchia, il centro di associazionismo e i supermercati sono solo alcuni servizi a disposizione dei cittadini. L'unico problema che aveva Villaggio del Sole era la discoteca Victory, che rendeva impossibile ai residenti dormire sonni tranquilli. Ma tutto è bene quel che finisce bene e il locale notturno è stato chiuso: "Si era arrivati al limite della sopportazione", aggiunge Dal Maso.
Valore aggiunto è il verde che riempie questi quartieri. Si pensi al bosco urbano in prossimità delle fonti della Seriola (quartiere Maddalene), dove è possibile trovare anche un percorso pedonale e ciclabile; si pensi al Monte Crocetta, polmone verde di Vicenza, in mezzo al quale si snoda una strada bianca percorribile.
L'aria pulita di queste zone potrà solamente aumentare grazie alla realizzazione della bretella che unirà le Maddalene a Villaggio del Sole, smaltendo, così, il traffico in via Pasubio, rendendo l'aria più sana e meno inquinata dallo smog.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.