Quotidiano | Categorie: Politica, Sindacati

Il "concerto" del comune di Vicenza: Cub Vicenza le "suona" a Variati

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 24 Marzo 2013 alle 13:29 | 2 commenti

ArticleImage

Francesco Caldart, Patrizia Cammarata, Maria Teresa Turetta, Cub Vicenza  -  Che l'attuale amministrazione comunale Variati desse ottimi esempi di "comunicazione creativa" lo sapevamo: in questi anni è stata maestra nel dare di sé l'immagine di un'amministrazione attenta ai bisogni dei cittadini, all'avanguardia, promotrice d'iniziative che danno lustro alla città, anche se, dietro a questo variopinto paravento, ha celato tutte le sue storture (carenza di personale, carichi di lavoro eccessivi e mal distribuiti tra i vari uffici, staff del sindaco elefantiaco e strapagato, dirigenti e posizioni organizzative spesso non all'altezza dei propri incarichi, valutazioni arbitrarie nei confronti del personale non dirigenziale, ...).

Non sapevamo, però, che fosse in grado di produrre esempi di composizione sinfonica di livello inarrivabile! Recentemente, infatti, sta orchestrando i propri rapporti con cittadinanza, dipendenti comunali, dirigenti, staff del sindaco, servendosi di una sapiente alternanza di silenzi e sviolinate, che farebbero impallidire Paganini, secondo uno spartito cadenzato dai seguenti movimenti sinfonici:
ALLEGRO - è il rapporto tra l'amministrazione Variati e il portavoce del sindaco Bulgarini, assunto senza concorso, pagato novantamila euro l'anno, che si dimette per poter seguire la campagna elettorale di Variati, anzi no va in ferie, anzi forse si dimette, e che fa/faceva un lavoro inutile per la collettività, ma che lo fa/faceva talmente bene!
SILENZIO - i novecentonovantanove dipendenti del Comune di Vicenza, che percepiscono poco più di mille euro al mese, ma che sopportano carichi di lavoro sempre più gravosi e che mettono, loro sì, ogni giorno la propria faccia e le loro forze al servizio dei cittadini, cui cercano di garantire, pur tra mille difficoltà, l'erogazione costante di servizi di qualità, hanno chiesto l'implementazione del personale e/o una migliore e più razionale distribuzione della forza-lavoro.
L'amministrazione è rimasta in SILENZIO.
Hanno chiesto, per sé e per i cittadini, un miglioramento degli ambienti, spesso sporchi, rumorosi ed angusti (all'ufficio Danni Alluvione, ad esempio, c'è costantemente odore di fogna). L'amministrazione TACE.
Hanno chiesto una revisione delle indennità per premiare coloro che ricoprono di fatto ruoli di particolare responsabilità senza essere in alcun modo valorizzati e premiati.
L'amministrazione è rimasta MUTA e SORDA.
ANDANTE CON BRIO - così appare la spregiudicata gestione degli uffici da parte dei dirigenti individuati dall'attuale amministrazione comunale, nonché da numerose posizioni organizzative, che non sono in grado di risolvere i problemi gestionali interni e che danno risposte improvvisate ed estemporanee ai bisogni di cittadini e lavoratori, nonostante i profumati stipendi percepiti (spesso ben oltre i centomila euro l'anno).
SILENZIO - i sindacati e la RSU, hanno chiesto all'amministrazione Variati di pronunciarsi su temi urgenti e importanti quali il piano occupazionale 2013, il fondo produttività 2013, le indennità, il sistema di valutazione dei dipendenti, ma si sono scontrati con un impenetrabile muro di SILENZIO. Ci sono due dirigenti che hanno ricevuto l'incarico dal Sindaco di trattare con i sindacati e sono pagati con stipendi d'oro: il Direttore Generale (170 mila euro l'anno) e la Dirigente alle Risorse Umane (140 mila euro l'anno) che si permettono di non rispondere alle richieste avanzate dai rappresentanti dei lavoratori
GRAVE - come il bilancio che pesa sulla cittadinanza, a causa di quegli stretti collaboratori del sindaco ed alti funzionari, i cui stipendi d'oro non sono giustificati dalle loro funzioni, che vengono spesso svolte in maniera inadeguata o che sono del tutto inutili.

Ma cittadini e lavoratori non sono strumenti che l'amministrazione Variati possa sfoderare, utilizzare e riporre a proprio piacimento, per suonare le arie di quei "minuetti di palazzo" con cui intrattiene sé stessa e i propri alti funzionari, a dispetto dei reali bisogni della stragrande maggioranza dei propri cittadini in difficoltà.

Cittadini e lavoratori non sono cose, sono esseri umani, cui mai come in questo momento un'amministrazione comunale, degna di questo nome, dovrebbe dare delle risposte concrete e far sentire in modo tangibile, con parole e fatti, la propria vicinanza e il proprio impegno per diffondere un benessere collettivo e non al solo appannaggio di pochi.

C'è un estremo bisogno di personale in settori cruciali come l'edilizia privata, l'anagrafe e il settore sociale. E' necessario stabilizzare il personale precario di Nidi e Materne.

Molte richieste di trasferimento da un ufficio all'altro sono ferme da mesi e nell'unico caso di assunzione (un'impiegata precaria) non è nemmeno stato rispettato l'ordine della graduatoria. Un errore grave e inammissibile da parte della Dirigente alle Risorse Umane.

Il part-time viene negato alle lavoratrici con bambini piccoli o a chi è beneficiario della L.104/92, in totale disprezzo al regolamento concertato con i sindacati, ma viene, invece, garantito tempestivamente per gli amici del Sindaco (vedi il "caso Fontana" cui il part-time è stato concesso dall'oggi al domani, per poter continuare a percepire il secondo stipendio all'opera Pia Cordellina, oltre a quello di capo ufficio/posizione organizzativa del Comune di Vicenza).
La consigliera delle Pari Opportunità da noi coinvolta su questo caso, tramite mail inviata l'8 marzo scorso (giorno "simbolico" della festa della donna) non si è degnata nemmeno di darci un cenno di riscontro.

Il sindacato CUB denuncia alla Cittadinanza la totale situazione di stallo organizzativo nella quale è costretto a operare il personale comunale e lo spreco di risorse rappresentato dal portavoce Bulgarini, dallo staff del Sindaco Variati e da dirigenti con stipendi d'oro che non hanno finora dimostrato di essere all'altezza del ruolo a loro assegnato. 


Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Domenica 24 Marzo 2013 alle 14:57

Sono sempre cuorioso di sapere, tra chi oggi portesta, chi l'abbia votato il condadito Variati, sapendo come aveva agito durante il periodo in cui fu sindaco della città.
Inviato Lunedi 25 Marzo 2013 alle 10:25

Dalla lettura del documento del sindacato CUB di Vicenza appare con tutta chiarezza l'incapacita dell'ammnistrazione Variati di intrattenere con i rappresentatnti dei propri collaboratori delle minine relazioni sinsacali.E se lo fa attua il suo consueto modo clientelare che ormai lo contraddistingue da più di 30 di attività ammnistratitiva. Tra due mesi Variati ripresentarà ai cittadini di Vicenza la sua candidatura. Sono certo che i dipendenti comunali sapranno giudicare con chiarezza attraverso il loro voto l'operato del primo cittadino, speriamo "uscente".
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network