Quotidiano |

Comune, quattro nuovi insegnanti di ruolo e candidature per il garante dei detenuti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 12 Settembre 2014 alle 14:24 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Ottime notizie per le scuole dell'infanzia comunali alla vigilia del nuovo anno scolastico. L'amministrazione assume quattro nuovi insegnanti a tempo indeterminato. La decisione è stata presa questa mattina dalla giunta comunale che ha scelto di destinare in modo particolare al settore scolastico i risparmi derivanti da cessazioni di personale.

“Senza toccare il bilancio, i piani di razionalizzazione e tutte le operazioni legate alle misure di contenimento della spesa – dichiara l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – , ma unicamente con le economie derivate da cessazioni di personale non previste, riusciamo ad assumere in pianta stabile cinque nuovi dipendenti comunali. I primi quattro sono insegnanti che andranno subito ad aggiungersi agli 80 già di ruolo perché li assumiamo immediatamente, attingendo dalla graduatoria del concorso pubblico del 2012. La quinta persona è un istruttore direttivo amministrativo da individuare tramite mobilità o concorso e destinare all'ufficio politiche comunitarie che, strategico per l'ottenimento e la rendicontazione dei finanziamenti europei di tutto il Comune, a fine anno si troverebbe sguarnito dell'unica persona che vi lavora con contratto di collaborazione coordinata continuativa in scadenza”.
I risparmi registrati ammontano a 200 mila euro di cui circa 150 mila saranno destinati a queste cinque nuove assunzioni.

 

Entro il 19 settembre è possibile inviare le candidature per ricoprire il ruolo di garante per i diritti delle persone private della libertà personale.
Possono presentare la propria candidatura persone di comprovata esperienza o formazione culturale nel campo della tutela dei diritti umani, delle scienze giuridiche, economiche e sociali, delle attività sociali presso istituti di detenzione, con conoscenza della realtà carceraria locale e con massima garanzia di probità, indipendenza, competenza e capacità di esercitare efficacemente le proprie funzioni.
La domanda, completa della documentazione richiesta nell'avviso,  va presentata entro le 12 di venerdì 19 settembre 2014 a mano o attraverso raccomandata a “Comune di Vicenza, Ufficio protocollo generale, corso Palladio 98, Vicenza” oppure va spedita all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]
Il garante viene eletto dal consiglio comunale e resta in carica fino alla scadenza di quest'ultimo, con una proroga massima di sei mesi fino a successive elezioni.
L'incarico non è compatibile con l'esercizio di attività professionali nei settori della giustizia, della sicurezza pubblica e della professione forense, nonché con ogni carica elettiva o di amministratore in enti, aziende o società partecipate del Comune di Vicenza. Non possono essere nominati parenti di amministratori comunali, né persone che si trovino in situazioni di incandidabilità e ineleggibilità per la carica di consigliere comunale.
Il garante ha il compito di proporre interventi ed azioni per promuovere la reale garanzia dei diritti fondamentali dei detenuti; promuove la partecipazione di questi ultimi alla vita civile, l'accesso ai servizi comunali e agli atti amministrativi, formula pareri a seguito di richiesta degli organi comunali, si appella alle autorità competenti per informazioni relative a violazioni dei diritti dei detenuti, promuove iniziative di sensibilizzazione e formazione, organizza visite ai luoghi di detenzione, visita i detenuti ed è a disposizione delle loro famiglie. La carica è gratuita.
Avviso pubblico e modello di domanda, pubblicati lo scorso 11 agosto, si trovano nel sito www.comune.vicenza.it, sezione Pubblicazioni on-line, Nomine o designazioni (http://www.comune.vicenza.it/albo3/nomine.php/111841).
Per informazioni: Settore servizi sociali e abitativi, 0444 222520, [email protected] 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network