Quotidiano | Categorie: Politica, Diritti umani

Pettenò e Rui, Prc: Il centro sinistra ha tradito le donne che difendono la 194

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Luglio 2012 alle 19:35 | 2 commenti

ArticleImage

Irene Rui, Forum delle Donne del PRC FdS - Il voto sul pdl3 un risultato pessimo

Con il testo licenziato questa sera dal Consiglio Regionale Veneto, il Centro Sinistra - unico voto contrario Pietrangelo Pettenò* consigliere della Federazione della Sinistra Veneta - ha di fatto tradito l'incontro che si è tenuto ieri alle 14,00 in sala Del Leone in Regione, con le donne della CGIL, dell'UDI e di Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra.

Incontro in cui il Centro Sinistra, si era espresso contrario al PDL3 e quindi alla presenza del Movimento per la Vita nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie e si era impegnato per il potenziamento dei consultori. Con l'emendamento sostitutivo all'originario art. 2 del PDL3 presentato dalla maggioranza antiabortista, si permette di fatto l'entrata del Movimento per la Vita nelle su dette strutture. L'emendamento cita infatti, al comma 1 "La Regione del Veneto promuove e garantisce nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie e nei consultori la diffusione e la divulgazione dell'informazione sui diritti dei cittadini con riferimento alle questioni etiche e della vita,..." Comma 2 "Per le finalità di cui al comma 1 e nel rispetto della privacy, la Giunta regionale, sentita la commissione consigliare competete in materia socio-sanitaria" (la stessa che aveva bocciato la legge), "entro novanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, individua con regolamento le modalità di diffusione e di divulgazione da parte delle associazioni di volontariato, iscritte nell'albo regionale o riconosciute a livello nazionale."

 

*Per il Gruppo consiliare della Federazione della Sinistra Veneta,

PDL 3: UN RISULTATO PESSIMO

Un pessimo risultato per il Consiglio regionale del Veneto quello uscito dal voto di stasera che, da un lato, tradisce quanto deciso a stragrande maggioranza dalla Commissione consiliare sanità che aveva dato il chiaro messaggio di bocciare il PDL di iniziativa popolare promosso dai comitati antiabortisti, dall'altro tradisce le volontà di quei cittadini che hanno proposto il loro progetto di legge.
Ne esce una legge doppiamente truffaldina e ambigua che potrà essere intesa sia in modo aperto sia in modo restrittivo, in quanto sarà la Giunta regionale a decidere con regolamento chi cosa e come avverrà l'informazione.
Il Consiglio regionale ha abdicato al suo ruolo di dare della risposte chiare ed univoche e di fare il proprio mestiere di essere promotore di leggi ed iniziative politiche: evidente è l'imbarazzo nel vedere soddisfatti sia i promotori delle legge antiabortista e sia chi ne era fermamente contrario.
Noi siamo e restiamo contrari a soluzioni furbesche ed ambigue.

Pietrangelo Pettenò - consigliere regionale Federazione della Sinistra Veneta

 


Commenti

Dharmender
Inviato Venerdi 11 Gennaio 2013 alle 14:50

Penso che in generale siamo pi poratti a parlare e ad aprirci alla comunicazione se ci troviamo in un contesto che in qualche modo ci rassicuri e non metta eccessivamente in discussione le nostre idee.Spesso mi capita di "chiudermi" se mi sento giudicata o se penso di essere in un contesto troppo diverso dal mio (in mezzo a gente con cui non trovo punti di contatto, in un gruppo dove ci sono abitudini o gesti differenti dai miei )d'altro canto, se sono abbastanza sicura di me stessa chiacchiero a ruota libera, come suggerivi tu stessa in qualche post fa. Non difficile poi passare da un argomento all'altro e avviare una discreta conversazione, se non addirittura decisamente avvincente ed appagante. Tutto sta, anche, nella persona che si ha di fronte e nel suo modo di aprirsi a noi.
Thesa
Inviato Domenica 13 Gennaio 2013 alle 11:54

E' carino qulleo che dici .perch vero; capita sempre cos . Di lasciar perdere, di non osare chiedere o esporsi, pi che per timidezza, per incertezza. E cos si torna a casa con la sensazione di aver perso un'occasione come dici tu di vedere com' il mondo di un altro. Sapessi quante volte mi capitato! Le poche volte invece che non mi sono frenata e ho dato il via ad una discussione spontanea e curiosa andato tutto magnificamente bene. Meglio di quanto pensassi. Ed vero che se ti poni in modo spontaneo e positivo verso l'altro puoi scoprire cose che nemmeno immagini, perch l'altra persona si sente cos accolta dalle tue parole e da te, che ha voglia di dirti tutto. Monica
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network