Quotidiano | Categorie: Televisione

Il Broccolo Fiolaro di Creazzo mercoledì protagonista a Geo&Geo su Rai 3

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 8 Febbraio 2011 alle 21:14 | 0 commenti

ArticleImage

Geo & Geo, la fortunata trasmissione di Rai Tre condotta da Sveva Sagramola, trasmetterà mercoledì 9 febbraio il documentario di Olivella Foresta dedicato al Broccolo Fiolaro di Creazzo De. Co. (Denominazione di Origine Comunale). Le riprese sono state realizzate nell'arco di tre giorni a metà gennaio sulle colline ad Ovest di Vicenza e riguardano un particolarissimo tipo di cavolo da foglia che non trova uguali in alcun'altra località.

Il Broccolo Fiolaro di Creazzo è così chiamato perché la struttura del cespo prevede lo sviluppo di una miriade di polloni, i fióli, ossia i figli appunto, che costituivano, insieme alle patate ed ai cereali, la base dell'alimentazione di sussistenza delle famiglie di queste zone agricole nel periodo invernale. Il Broccolo Fiolaro di Creazzo è stato selezionato e riprodotto da generazioni di agricoltori delle meravigliose colline appena fuori Vicenza e per un periodo piuttosto lungo di tempo è stato "salvato" dall'estinzione da solo due famiglie di contadini della zona. Per le sue caratteristiche organolettiche uniche, è stato oggetto di un progetto di recupero che ha coinvolto molti soggetti istituzionali fra cui si annoverano la Provincia di Vicenza, attraverso l'Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria "Nazareno Strampelli" di Lonigo, che ne conserva una certa quantità di semi nel caveau della propria banca del germoplasma di tutte le varietà agrarie del Vicentino; il Consorzio di Promozione Turistica "Vicenza E'", che ne ha seguito tutte le fasi di istituzione a De. Co., fino alla Pro Loco di Creazzo che, attraverso la creazione della Festa del Broccolo Fiolaro, una sagra al coperto che si tiene nel cuore dell'inverno, ha consentito a questo ortaggio di origini umilissime di diventare il protagonista di un rinnovato interesse alla sua riproduzione da parte di un numero sempre maggiore di coltivatori diretti.
Per il presidente del consorzio "Vicenza E'", Dino Secco, «Che il nostro broccolo fiolaro dalle povere cucine di campagna del dopoguerra sia approdato alle tavole dei migliori ristoranti del Vicentino, fino da Cracco a Milano ed ora anche alla televisione in una trasmissione dello spessore di Geo&Geo, ci convalida nella convinzione che il nostro territorio sia un giacimento di risorse, vere e proprie perle selvatiche, da valorizzare con passione e costanza. Il broccolo fiolaro è un esempio di successo di un'azione di marketing territoriale che ha aperto la strada ad altri prodotti de.co. del territorio vicentino».
Geo&Geo va in onda su Rai Tre dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Il documentario sul Broccolo Fiolaro sarà trasmesso dopo le 17.30.

FOTO: http://www.albertopertile.it/2011/foto.geo.broccolo.fiolaro.sel.zip

Leggi tutti gli articoli su: Rai 3, Geo&Geo, rai tre, Broccolo Fiolaro di Creazzo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network