Quotidiano | Categorie: Fatti

Il baccalà alla vicentina protagonista in radio

Di Comunicati Stampa Mercoledi 22 Febbraio 2017 alle 11:16 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 24 febbraio si parlerà del baccalà alla vicentina a "Chef Ma Non Troppo. L'Italia in Cucina", la rubrica radiofonica in onda ogni venerdì all'interno di Decanter, su Radio2: in collaborazione con ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di cui è Rettore Gualtiero Marchesi, i conduttori Fede e Tinto raccontano la storia, gli ingredienti e le tecniche dei piatti più famosi del nostro Paese.
Il tema portante della puntata di venerdì sarà appunto il baccalà alla vicentina. Lo chef Matteo Berti, Direttore Didattico di ALMA, si soffermerà sulle origini di questo piatto - nel 1432 un commerciante veneto, Piero Quirini, dopo un naufragio si trovò nell'arcipelago delle isole Lofoten, in Norvegia - nato come povero e oggi diventato prodotto pregiato. Facendo chiarezza anche sul nome della ricetta: il baccalà alla vicentina è fatto non con il merluzzo sottosale bensì con lo stoccafisso, cioè con merluzzo essiccato all'aria fredda.

In Veneto infatti il termine baccalà indica il merluzzo essiccato, nel resto dell'Italia invece il baccalà è il merluzzo sottosale. Per quanto riguarda la preparazione, lo chef Berti svelerà i segreti dell'ammollo, che dura ben tre giorni: lo stoccafisso va battuto con un mattarello, così da snervarlo, e poi immerso in acqua fresca e meglio se aromatizzata con arancia o anice stellata.
La rubrica "Chef Ma Non Troppo. L'Italia in Cucina" proseguirà fino a fine giugno e si propone come viaggio ideale nella tradizione gastronomica italiana. Grazie ai docenti di ALMA, Fede e Tinto vogliono arrivare alla ricetta definitiva e alla codifica dei piatti su cui si basa la cucina italiana tradizionale.
‘Decanter', la prima e unica "enogastronomia dell'etere" dove un moderno convivio riunisce alla stessa tavola, curiosi e addetti del settore, cuochi alle prime armi e chef stellati, casalinghe in cerca d'ispirazione e giovani affamati di novità, è su Radio2 dal lunedì al venerdì alle 20, e scaricabile in podcast su www.decanter.rai.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network