Quotidiano |

Il 2 ottobre a Vicenza l'Open Day imprenditoria femminile e giovanile

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Settembre 2013 alle 15:16 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttivita’ Veneto (CPV) - Tutto pronto per l’iniziativa itinerante ‘Open Week Imprenditoria femminile e giovanile’ che dall’1 al 9 ottobre punterà i riflettori in tutte e sette le province venete sulle opportunità di fare impresa per donne e giovani under 35, grazie ad una serie di giornate dedicate all’approfondimento e alla consulenza specializzata.

L’evento, completamente gratuito, fa parte del Programma Regionale Imprenditoria Giovanile e Femminile promosso dall’ Assessorato all'Economia e Sviluppo della Regione del Veneto e realizzato con il supporto tecnico operativo di Fondazione Giacomo Rumor – Centro Produttività Veneto, da sempre in prima linea su questo fronte attraverso la più che decennale esperienza dello sportello camerale Servizio Nuova Impresa.

La tappa vicentina è in programma per mercoledì 2 ottobre presso il dipartimento Scuola Arti e Mestieri del CPV, in via Rossini 60. A partire dalle 9 e per tutta la giornata la ‘casa della creatività’ accoglierà aspiranti imprenditori ed imprenditrici proponendo un fitto programma di workshop e seminari tenuti da un pool di esperti, nonché spazi di consulenze personalizzate individuali.

Saranno trattati aspetti chiave tra cui gli adempimenti per la start-up d’impresa e la scelta della forma giuridica, le agevolazioni regionali all’avvio di impresa, il business plan, gli aspetti di marketing e comunicazione, l’uso dei social media, la registrazione di marchi e brevetti.

Un colloquio con i referenti del Servizio Nuova Impresa del CPV consentirà a tutti i partecipanti di testare e misurare le proprie attitudini imprenditoriali. Da segnalare, tra le proposte,  anche un seminario rivolto agli insegnanti sul tema dell’educazione all’imprenditorialità nelle scuole.

I più recenti dati a disposizione forniscono una fotografia in cui nella provincia berica le imprese giovanili attive sono 7.285, pari all’8,6% del totale; le imprese delle donne rappresentano invece più di un quinto della popolazione delle imprese attive in provincia, con una quota del 21,2 % (dati 2012). I numeri sono sostanzialmete in linea con quelli veneti dove le imprese giovanili e quelle femminili rappresentano rispettivamente l’8,9% e il 21,9% del totale imprese attive.

Il Programma Regionale Imprenditoria Giovanile e Femminile, da anni una case history di riferimento a livello nazionale, mira a espandere questi numeri diffondendo la cultura dell’imprenditorialità tra donne e giovani e ad aiutare gli aspiranti incubatori di nuova impresa a cogliere, grazie anche ad iniziative come questa Open Week, le numerose opportunità d’orientamento offerte dagli enti preposti, per affrontare le sfide del mercato con il giusto bagaglio di formazione ed in possesso di informazioni accurate.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Nuova Impresa allo 0444 994745 o consultare i siti http://imprenditoriafemminilegiovanile.regione.veneto.it/ e www.cpv.org


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network