Opinioni | Categorie: Politica

IdV e bookmakers: Udc in giunta, Cicero 'ni'

Di Pietro Cotròn Lunedi 26 Luglio 2010 alle 23:47 | 0 commenti

ArticleImage

Mentre l'Italia dei Valori di Vicenza terrà il 28 luglio una conferenza stampa sulle recenti dichiarazioni del sindaco Achille Variati in merito all'allargamento della maggioranza e relativamente alle nomine Ipab, crescono i rumors proprio sulla giunta ... XL sia in casa IdV che altrove. Se Formisano e Zanetti sono possibilisti, l'Idv, che in Consiglio Comunale è presente con Silvano Sgreva della Lista Variati Sindaco, sarebbe in sintonia con altri componenti della civica di Variati.

Vedrebbe, cioè, con difficoltà l'inserimento dell'Udc nell'attuale maggioranza, ma non escluderebbe l'ipotesi dell'allargamento locale al partito di Casini, nonostante i veti di quest'ultimo a livello nazionale nei confronti dell'IdV stessa.
Più fortemente critica, secondo ambienti ben informati, sarebbe la posizione della formazione di Di Pietro e di alcuni variatiani nei riguardi della lista di Cicero, "troppo marcato a destra nei suoi valori e troppo legata alla giunta hüllweckiana per poter rispettare il mandato elettorale conferito dagli elettori all'attuale Amministrazione di centro sinistra".
Cosa potrebbe succedere alla fine delle schermaglie? I 'bookmakers' della politica danno "Pecori a 1,5 nella sala di comando e Cicero al bivio tra l'accontentarsi di rimanere consigliere sia pure con una qualche delega 'del fare' per rientrare vicino a quella sala e il rimanere tra color che son sospesi: non amato dal centro destra storico, con cui ha rotto al tempo delle ultime elezioni, ma difficile da giustificare nel centrosinistra attuale, per quanto morbido e alla vicentina".
La palla è nella mani di Variati, quindi, che, come al solito, se la giocherà al meglio dettando lui le condizioni, sempre parola di boomakers ... e sempre che, poi, gli elettori degli uni e degli altri nel 2013 capiscano le scelte dei propri 'cavalli preferiti'.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network