IdV e bookmakers: Udc in giunta, Cicero 'ni'
Lunedi 26 Luglio 2010 alle 23:52 | 0 commenti
Mentre l'Italia dei Valori di Vicenza terrà il 28 luglio una conferenza stampa sulle recenti dichiarazioni del sindaco Achille Variati in merito all'allargamento della maggioranza e relativamente alle nomine Ipab, crescono i rumors proprio sulla giunta ... XL sia in casa IdV che altrove. Se Formisano e Zanetti sono possibilisti, l'Idv, che in Consiglio Comunale è presente con Silvano Sgreva della Lista Variati Sindaco, sarebbe in sintonia con altri componenti della civica di Variati.
Vedrebbe, cioè, con difficoltà l'inserimento dell'Udc nell'attuale maggioranza, ma non escluderebbe l'ipotesi dell'allargamento locale al partito di Casini, nonostante i veti di quest'ultimo a livello nazionale nei confronti dell'IdV stessa.
Più fortemente critica, secondo ambienti ben informati, sarebbe la posizione della formazione di Di Pietro e di alcuni variatiani nei riguardi della lista di Cicero, "troppo marcato a destra nei suoi valori e troppo legata alla giunta hüllweckiana per poter rispettare il mandato elettorale conferito dagli elettori all'attuale Amministrazione di centro sinistra".
Cosa potrebbe succedere alla fine delle schermaglie? I 'bookmakers' della politica danno "Pecori a 1,5 nella sala di comando e Cicero al bivio tra l'accontentarsi di rimanere consigliere sia pure con una qualche delega 'del fare' per rientrare vicino a quella sala e il rimanere tra color che son sospesi: non amato dal centro destra storico, con cui ha rotto al tempo delle ultime elezioni, ma difficile da giustificare nel centrosinistra attuale, per quanto morbido e alla vicentina".
La palla è nella mani di Variati, quindi, che, come al solito, se la giocherà al meglio dettando lui le condizioni, sempre parola di boomakers ... e sempre che, poi, gli elettori degli uni e degli altri nel 2013 capiscano le scelte dei propri 'cavalli preferiti'.
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.