Quotidiano |

I tre piani del Comune su corruzione, trasparenza, sosta in zona Fiera

Di Edoardo Pepe Giovedi 22 Gennaio 2015 alle 21:00 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza ha avviato la procedura per la modifica del “Piano triennale per la prevenzione della corruzione” e quella per il “Programma triennale per la trasparenza e l'integrità” da parte dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi. Inoltre la giunta comunale ha approvato il nuovo piano per la sosta in zona Fiera, in vigore durante le manifestazioni.

Tutti i dettagli forniti dal Comune di Vicenza:

E' aperta la procedura per la modifica del “Piano triennale per la prevenzione della corruzione” e del “Programma triennale per la trasparenza e l'integrità” del Comune di Vicenza.  Il primo è un documento di natura programmatica e di definizione della strategia di prevenzione all'interno dell'ente. Il secondo punta a garantire in maniera metodica e ciclica il rispetto del principio dell’accessibilità totale alle informazioni relative ad ogni aspetto dell’organizzazione, agli indicatori dell’andamento della gestione, all’utilizzo delle risorse e ai risultati ottenuti, per permettere e favorire forme diffuse di controllo da parte dei cittadini e degli utenti del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.
I cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi diffusi interessati alla modifica di tali documenti possono presentare proposte e osservazioni entro le 12 di venerdì 27 febbraio tramite posta elettronica all'indirizzo [email protected], tramite posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected], o con consegna diretta alla segreteria generale, palazzo Trissino corso Palladio 98 Vicenza (orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18).
Il Comune potrà tener conto di tali proposte nell'elaborazione dei nuovi documenti.
Il “Piano triennale per la prevenzione della corruzione” e il “Programma triennale per la trasparenza e l'integrità” sono consultabili nel sito, alla sezione “Pubblicazioni on-line” - “Amministrazione Trasparente”, seguendo rispettivamente i percorsi “Altri contenuti - Adempimenti di legge” e “Disposizioni generali”.
Gli avvisi di apertura della procedura di modifica dei due documenti sono pubblicati nel sito, alla sezione Pubblicazioni on line, Altre gare e avvisi.
Link agli avvisi:
clicca
clicca
Link al “Piano triennale per la prevenzione della corruzione”:
clicca
Link al “Programma triennale per la trasparenza e l'integrità”:
clicca

 

Tra febbraio e marzo la zona del quartiere fieristico di Vicenza avrà un nuovo piano della sosta che sarà in vigore in occasione di ogni manifestazione in calendario e di altri eventi di rilevante interesse.
Lo ha deciso la giunta comunale che ha definito l'area compresa tra viale della Scienza, via degli Scaligeri e la ferrovia come zona di particolare rilevanza urbanistica (ZPRU) poiché durante le manifestazioni fieristiche il rilevante afflusso di visitatori e operatori crea della particolari condizioni di traffico, con conseguenti criticità temporanee e limitate a tali eventi.
“La zona della Fiera di Vicenza necessita di una riqualificazione globale per dare un'immagine di ordine e decoro adeguata alle manifestazioni che vengono organizzate e che richiamano visitatori nazionali ed internazionali – ha spiegato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Per raggiungere questo obiettivo comune all'amministrazione comunale ma anche al presidente di Fiera di Vicenza Marzotto, abbiamo voluto fare un primo passo regolamentando l'area di sosta attraverso la concessione ad Aim che gestirà i parcheggi con strisce blu e parcometri, pur mantenendo le tariffe attualmente in vigore. In questo modo si eviteranno le code che si formano al check point per il pagamento del biglietto e sarà un deterrente per la gestione abusiva della sosta, fenomeno già tenuto sotto controllo dalla polizia locale.
In questo periodo, fino alla scadenza dell'accordo con Aim, valuteremo di avviare una gara per la concessione o di proseguire con l'affidamento in corso. La nostra idea è di proporre un global service per ottenere in cambio lavori di riqualificazione della zona fieristica: tra questi potrebbe esserci la realizzazione di una rotatoria accanto al parcheggio multipiano.
La scadenza della concessione fissata a fine giugno ci consente anche di studiare un rapporto adeguato con il cantiere della Tav”.
Fino ad oggi i posti auto disponibili lungo le aree esterne della carreggiata sono stati gestite tramite concessioni con l'introduzione della sosta a pagamento. Tali posti auto erano concessi al Gruppo servizi d'impresa società cooperativa consortile multiservizi, con il quale il Comune ha chiuso il rapporto nell'ottobre 2014 per eccessiva onerosità. Da quel momento Aim è stata scelta temporaneamente per la gestione dei parcheggi per un primo periodo ora prorogato fino al 30 giugno 2015 per consentire al Comune di avere il tempo necessario per valutare tutte le problematiche viabilistiche della zona.
La giunta ha deciso di gestire in mdo diverso le aree esterne alla carreggiata, introducendo nuovi parcheggi, che andranno ad accrescere i circa 1400 posti auto attualmente a disposizione, a pagamento esclusivamente in occasione di ogni manifestazione fieristica in calendario e di altri eventi di rilevante interesse.
Aim dovrà quindi predisporre un'opportuna segnaletica verticale e orizzontale, a proprie spese, segnalando in maniera chiara che la sosta sarà a pagamento in occasione degli eventi. L'operazione, che prenderà il via a partire probabilmente dall'evento fieristico di febbraio o, se le condizioni meteorologiche non lo consentiranno, da marzo, prevede una riduzione dei parcheggi su via del Commercio, ma la realizzazione di ulteriori stalli in via della Siderurgia, della Ceramica, della Scienza e dell'Economia.
La sosta sarà comunque gratuita per residenti, domiciliati, e per le imprese della zona e per i lavoratori in ambito fieristico già dotati di pass.
Le nuove tariffe saranno di 6 euro, durante le fiere dell'oro, o di 3 euro, durante le altre fiere, dalle 8 alle 20. Chi non intende sostare per più ore avrà la possibilità di importi frazionati: la prima ora costerà  0,50 euro. Nelle giornate in cui non sono previsti eventi la sosta rimarrà libera. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network