Quotidiano | Categorie: Politica

I socialisti sostengono le battaglie ambientaliste a Vicenza delle associazioni

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 23 Marzo 2014 alle 10:44 | 0 commenti

ArticleImage

Giuseppe Mattiello, Coordinatore cittadino PSI Vicenza - Il PSI della città di Vicenza condivide e fa sue le osservazione di “Italia nostra” relative all’ipotesi di realizzazione di un parcheggio nell’area del cinquecentesco complesso di San Rocco (foto) a ridosso delle mura di Viale Mazzini. La realizzazione di 80 posti auto corrisponderebbe ad una spianata di circa 1600 metriquadrati, pari ad un quadrato di 40 metri per lato. Immaginate che "grande bellezza" con lo sfondo delle mura scaligere.

Il PSI di Vicenza esprime inoltre disappunto e sconcerto per come si trascina la questione relativa a Borgo Berga per le difficoltà  lamentate dalle associazioni ambientali a venire in possesso di tutta la documentazione e per l’oggettivo impatto ambientale della imponente struttura.

Il PSI segue con preoccupazione inoltre per le ipotesi di altri interventi in zone sensibili del centro storico di Vicenza da realizzare a mezzo di “finanza di progetto” come il parcheggio multipiano in zona Ospedale civile, oppure i PIRUEA ipotizzati per San Biagio e San Felice (ex ospedale psichiatrico), senza dimenticare l’annoso problema della viabilità del villaggio del Sole e strada Pasubio, ancora irrisolto, con grave danno per la salute dei cittadini residenti.

Il PSI di Vicenza, con i suoi rappresentanti sta monitorando costantemente la situazione proprio in collaborazione con “Italia Nostra”, OUT (Osservatorio Urbanistico Territoriale) Civiltà del Verde e comitati di cittadini, per tutelare la qualità della vita e della bellezza nel capoluogo berico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network