Quotidiano | Categorie: Artigianato

I panettoni Loison arrivano sulla tavola di Suor Germana ed Edoardo Raspelli

Di Sara Todisco Mercoledi 21 Dicembre 2016 alle 14:14 | 0 commenti

ArticleImage

Che vicentino (e non) nel periodo di Natale non ha assaggiato (o sbaffato), regalato o ricevuto un panettone di Loison? Il compaesano Dario, proprietario della catena di pasticceria presente a livello internazionale, assieme a Sonia, creatrice dello stile Loison, hanno portato la tradizione e la passione sulla tavola di Suor Germana proprio oggi. L'occasione? Il ritorno di questa donna religiosa ma anche dedita alla cucina, dopo una lunga assenza dovuta alla malattia. Con la consacrazione nella congregazione del Famulato Cristiano inizia nel 1957 la sua vita religiosa in cui, dopo gli studi terminati nel 1961, è incaricata di occuparsi della preparazione alla vita domestica delle fidanzate.

Più tardi sarà incaricata dalla sua Madre Superiora di organizzare la scuola di cucina. Tutti servizi alle donne e alla famiglia diventati nel tempo punti di riferimento per la città di Torino, da dove la suora proviene. Suor Germana seguirà da lì diverse attività culinarie come lezioni di cucina, all'interno dei corsi di preparazione al matrimonio per fidanzati nonchè pubblicazioni editoriali con le sue ricette e i suoi consigli. La Suora ha anche bucato lo schermo quando Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore e critico gastronomico, la scoprì e la fece cucinare in diretta nelle mattinate di Rai2.
Dopo alcuni anni difficili per le problematiche di salute che ha dovuto affrontare, oggi Suor Germana, proprio con l'aiuto di Edoardo Raspelli e delle persone che le sono state vicino in questo periodo, ha ritrovato l'energia e la passione per riprendere le attività editoriali. E proprio oggi assieme al giornalista si ritrova circondata dai panettoni e dolciumi vicentini di Loison che hanno conquistato lei, la cuoca delle casalinghe, e anche l'esperto Raspelli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network