Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

I numeri di SuperAle: è la Serracchiani per la Regione Veneto? Variati pemettendo

Di Edoardo Andrein Mercoledi 28 Maggio 2014 alle 01:00 | 0 commenti

ArticleImage

È riuscita a superare gaffes e cene scomode, diffidenze all’interno del suo partito e attacchi continui dei 5 Stelle. La candidata vicentina del Partito Democratico Alessandra Moretti ha raccolto numeri da capogiro a Vicenza e nell’area Nordest con 230.011 preferenze delle quali 138.727 solo in Veneto, più del doppio di ex ministri come Flavio Zanonato e Cecile Kyenge.

Un successo di consensi che sta facendo riflettere gli esponenti del Partito Democratico Veneto, in cerca di quel rinnovamento che per molti di loro non sarebbe rappresentato da Achille Variati, fresco di apertura su una sua possibile candidatura alle elezioni regionali del 2015.

A Vicenza 8.694 cittadini hanno scritto Moretti sulla scheda: da sola l’ex deputata ha superato gli 8.345 voti raccolti in totale dalla lista del Movimento 5 Stelle, trascinando il Partito Democratico ad un clamoroso 46,58 % in città.

Voti che sembrano andare stretti sopra un semplice e poco influente scranno dell’europarlamento per l’Alessandra nazional televisiva popolare. E allora il percorso potrebbe essere quello già calcato da Debora Serracchiani, attuale presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, avvocatessa come Moretti e anch’essa volto mediatico di spicco tanto che la notte del successo elettorale le è stato affidato il compito di parlare a nome del Pd con a fianco la nuova generazione del gruppo dirigente.

Serracchiani era stata eletta alle precedenti elezioni europee, sempre nell’area Nordest, con 144.558 preferenze, prima di lasciare l’incarico per la “mission impossibile”, giunta poi a compimento, di portare il centrosinistra alla guida del Friuli.

Una “mission" non più impossibile ora anche in Veneto e per la quale SuperAle potrebbe rappresentare la carta vincente, dopo vent’anni di guida del centrodestra.

E chissà che non si debba assistere a un bel derby vicentino per la designazione del candidato?

A meno che tra i due litiganti ...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network