Quotidiano | Categorie: Politica

I misteri sulla morte di Aldo Moro: ne parlano Ginato, Variati, Sbrollini, Crimì e Grassi

Di Edoardo Andrein Venerdi 6 Giugno 2014 alle 20:07 | 0 commenti

ArticleImage

Aldo Moro, rapito il 16 marzo del 1978 e ucciso il 9 maggio dello stesso anno, è stato per cinque volte Presidente del Consiglio dei Ministri, diventando celebre per l’apertura al compromesso storico fra cattolici e comunisti, un'idea politica teorizzata dal segretario del Pci Enrico Berlinguer e portata a compimento nel 2008 con la nascita del Partito Democratico.

La brutale e scioccante vicenda dell'assassinio di Moro ha influenzato gli sviluppi della storia italiana e rimane tutt'ora con diversi aspetti misteriosi a trent’anni di distanza, tanto che recentemente è stata istituita una nuova Commissione parlamentare.

Sabato 7 giugno 2014 alle ore 16,30 nella sala riunioni dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza si terrà un convegno dal titolo “Chi e Perché ha ucciso Aldo Moro?”.

L’introduzione è affidata all’on. Federico Ginato e, dopo i saluti degli on. Daniela Sbrollini e Filippo Crimì, interverrà con una riflessione anche il sindaco di Vicenza Achille Variati. Seguirà, infine, il contributo dell’on. Gero Grassi che si è speso in prima persona per l'istituzione della Commissione d'inchiesta sul sequestro e l’omicidio di Aldo Moro.

Leggi tutti gli articoli su: Federico Ginato, Enrico Berlinguer, Aldo Moro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network