I lavori ibridi a Capitale NordEst, Paolo Gubitta: "mestieri noti, con competenze consolidate, che si stanno contaminando con abilità di natura sociale e digitale”
Mercoledi 21 Febbraio 2018 alle 17:19 | 0 commenti
I lavori e le professioni ibride sono state al centro del secondo giorno di Capitale NordEst, la prima edizione dell'evento dedicato al placement e all'orientamento al lavoro che si è tenuto alla Fondazione Studi Universitari di Vicenza. "I lavori ibridi - ha spiegato Paolo Gubitta, docente Università di Padova e direttore scientifico Osservatorio professioni digitali - sono mestieri noti, con un set di competenze consolidate tipiche di quel mestiere. Si pensi, ad esempio, al chirurgo o al commercialista, ma anche all'idraulico e all'elettricista. Ciò che sta avvenendo è che le abilità tipiche di quella professione si stanno contaminando con altri tipi di capacità , tipicamente di natura sociale e relazionale e poi di natura digitale.
Nascono così i lavori ibridi, in cui ad esempio il chirurgo opera grazie a un joystick al di fuori, o lontano chilometri, dalla sala operatoria. Due sono le caratteristiche del cambiamento: sta avvenendo in maniera molto rapida ed è un fenomeno di tipo carsico, cioè quando ce ne accorgiamo è tardi."
Quindi, manualità , capacità di gestire strumenti digitali e relazioni interpersonali sono le skills richieste a chi si affaccia al mondo del lavoro. "Questa due giorni - ha sottolineato Tommaso Aiello, direttore generale di Fondazione Emblema che ha coordinato i lavori di Capitale NordEst - è stata positiva, intensa e utile. Il vero obiettivo era dare spunti concreti e operativi a chi si occupa di orientamento perché la sfida è raccontare ai ragazzi che stanno per affrontare il mondo del lavoro ciò che li aspetta. Gli orientatori hanno avuto la possibilità di ascoltare e entrare in contatto con la parte teorica, cioè i professori universitari, la visione del mondo dell'industria e le testimonianze di chi sta facendo crescere i nuovi lavori e le nuove professioni."
Le storie
Tra le storie proposte da Capitale NordEst c'è Tikato, la web agency fondata nel 2013 da quattro giovani vicentini, che si propone di far risparmiare i cittadini. La start up, infatti, è diventata leader dei codici sconto che si trovano on line, grazie al sito www.piùcodicisconto.it che sfrutta i vantaggi che l'e-commerce mette a disposizione della clientela. Nell'ultimo anno il sito ha avuto oltre 3 milioni di utenti unici e più di 20 milioni di visualizzazioni. "Alla nostra newsletter - spiega Davide Baù, uno dei quattro fondatori - sono iscritte quasi 500mila persone. Per la nostra azienda abbiamo bisogno di due tipi di competenze: chi sia in grado di scrivere contenuti per il web ad alto livello e chi possegga competenze trasversali di web marketing, tra il programmatore e le strategie di marketing e relazioni."
La Cantina Zeni 1870 di Bardolino, invece, ha raccontato la propria idea di evoluzione, realizzata grazie alla creazione della prima galleria olfattiva d'Italia: l'obiettivo è quello di innovare l'idea tradizionale di degustazione del vino. Nell'aprile dell'anno scorso, la cantina ha inaugurato GO, la galleria olfattiva nella quale è stato creato un percorso con 14 essenze. "L'idea - ha spiegato Federica Zeni - è quella di dare vita a un'esperienza sensoriale che parte dall'olfatto, ma che coinvolga i nostri ospiti in un'esperienza sensoriale completa. Per questo abbiamo contattato una compositrice affinché realizzasse la musica adeguata, oltre a luci soffuse e 14 cubi in cui sono conservate le essenze". Anche grazie a questa visione innovativa, le figure professionali che lavorano in cantina e che sono ricercate in azienda. "Cerchiamo persone - ha precisato Federica Zeni - che abbiano sensibilità per i prodotti della terra e che sappiano raccontarli; chiediamo disponibilità a stare con la gente perché lavoriamo in un territorio ad alta vocazione turistica."
Capitale NordEst è un'iniziativa promossa da 4job, l'ufficio placement dell'Esu di Verona e realizzata in collaborazione con la Regione Veneto e con il supporto di Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Veneto Lavoro e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza.
Fondazione Studi Universitari di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.