Quotidiano | Categorie: Politica

I Parlamentari del Pd promettono battaglia per realizzare la tangenziale

Di Edoardo Andrein Domenica 12 Maggio 2013 alle 13:26 | 0 commenti

ArticleImage

Una squadra di parlamentari vicentini per la realizzazione della nuova tangenziale nord est che lo Stato aveva promesso come snodo di viabilità dopo la costruzione della base americana. Con 6 parlamentari vicentini per la prima volta all'interno dei palazzi romani il Pd di Vicenza si è ritrovato questa mattina insieme al sindaco Achille Variati in centro per promettere una azione coordinata e radicale in Parlamento al fine di riuscire finalmente a realizzare un'opera fondamentale non solo per la città ma per tutta la Provincia.

Una strada promessa e in attesa di ricevere il finanziamento necessario per iniziare con i lavori. Il sindaco arrivato in bicicletta visto che è in fase di allenamento per la biciclettata di "Aspettando il giro d'Italia" ha fatto gli onori di casa ai 4 parlamentari vicentini intervenuti Filippi Crimì, Alessandra Moretti, Daniela Sbrollini e Federico Ginato tutti concordi e decisi a far valere le istanze di un territorio vicentino che ha dato tanto allo Stato e adesso vuole far valere le proprie rivendicazioni. Ognuno di loro è in una commissione parlamentare diversa e per questo con una forza che deve portare benifici al territorio. 
Le due donne Sbrollini e Moretti sembrano le più decise e convinte a sostenere le ragioni di Vicenza. Sbrollini ha esordito ricordando come "il tema viabilità è un impegno assunto già dal precedente governo e martedì finalmente voteremo il pagamento alle imprese". 
Moretti ha affermato che "le piacerebbe continuare a essere idealmente il vicesindaco, un'esperienza importante per capire cosa significa dedicarsi alla propria città e la tangenziale è un atto dovuto da parte dello Stato: faremo di tutto per dare realizzazione a questa opera fondamentale".
Vicenza aspetta, speranzosa che si dia realmente concretezza alle parole e non rimangano solo le solite promesse elettorali
 
Nota stampa
I Parlamentari del PD si impegnano a rappresentare gli interessi e le esigenze del territorio e dell'amministrazione di Vicenza. Due le priorità: patto di stabilità e tangenziale Nord-Est

I sei Parlamentari del PD si sono assunti oggi l'impegno di portare a Roma le richieste più urgenti da parte della città di Vicenza, in particolare l'allentamento del patto di stabilità e la costruzione della tangenziale Nord-Est. "Faremo squadra affinché lo Stato riconosca le esigenze prioritarie della nostra città".

La città di Vicenza, per la prima volta, può contare su sei suoi parlamentari decisi ad appoggiare le richieste e a rappresentare gli interessi della città e della sua amministrazione. Questa mattina i parlamentari, i rappresentanti regionali e il sindaco Variati si sono ritrovati per dimostrare il proprio impegno ad un'azione decisa e coesa per l'interesse della città di Vicenza.

Enrico Peroni, segretario del PD cittadino, ha introdotto l'incontro sottolineando l'eccezionalità e l'importanza per Vicenza di avere ben sei Parlamentari e due Consiglieri regionali a rappresentare la città nelle istituzioni in maniera concreta, facendosi portavoci di tutte le categorie e degli interessi dei vicentini.

Il Sindaco Achille Variati ha richiesto ai Parlamentari di appoggiarlo impegnandosi affinché lo Stato mantenga la promessa di costruire la tangenziale Nord-Est della città. "Se sarò Sindaco,"- ha promesso
Variati- "nei quindici giorni successivi alla mia nomina verrò con voi a Roma e parlerò con il Governo di questo atto di equità che la nostra città richiede allo Stato. La realizzazione della tangenziale è essenziale per raggiungere quegli obbiettivi di città più moderna, più viva, più unita, per i quali abbiamo lavorato in questi anni".

Ribadendo il proprio impegno già come Parlamentare uscente, Daniela Sbrollini, vicepresidente della commissione Affari Esteri della Camera, ha sottolineato la determinazione di tutti i Parlamentari vicentini del PD. "Siamo in tanti e ognuno in una Commissione Parlamentare diversa.- ha spiegato la deputata- "Il Governo attuale è un Governo di scopo che farà delle scelte a partire dai temi essenziali per il funzionamento della Pubblica Amministrazione e il territorio. Questa settimana voteremo in aula il decreto sui pagamenti alle imprese da parte della Pubblica Amministrazione"- ha continuato la Sbrollini- e questo permetterà di dare ossigeno a quei territori che sono come il nostro in difficoltà".

Il deputato Filippo Crimì, che fa parte della Commissione Politiche per l'Unione Eropea, sottolinea il recente parere favorevole da parte della Commissione allo sblocco dei fondi della Pubblica Amministrazione. "Ben vengano i 5 miliardi agli enti locali per dare fiato all'economia in un momento di estremo bisogno", ha detto il deputato. Anche Federico Ginato, che siede alla Commissione Finanza, ha affermato che si occuperà del patto di stabilità ed in particolare degli investimenti per la riqualificazione del patrimonio edilizio e per l'assetto idrogeologico, e che promuoverà inoltre un federalismo municipale che garantisca un'
effettiva autonomia dei Sindaci dei comuni virtuosi. Ginato ha poi descritto la necessità per Vicenza di una nuova centralità anche in termini economici con un Sindaco forte e una squadra di parlamentari coesa pe far sentire la propria voce negli scenari futuri in movimento.

"Mi avvicino al momento di lasciare il mio incarico di Vicesindaco con emozione poichè, al fianco di Achille Variati per cinque anni, ho imparato cosa significa dedicarsi alla propria città con assoluta passione e dedizione". Alessandra Moretti, Vicesindaco di Vicenza e in Commissione Giustizia, sottolinea come, nonostante i tagli feroci e le risorse scarse, l'amministrazione Variati sia riuscita a portare avanti un'azione di rinnovo della città. E rilancia per il futuro- "É nostro dovere di Parlamentari -spiega la deputata- portare avanti le richieste da parte della nostra città in termini di sostenibilità e qualità della vita con la stessa passione e determinazione dimostrata in questi anni da Achille Variati. La tangenziale è un atto dovuto da parte dello Stato e noi, tutti insieme, faremo squadra affinchè lo Stato riconosca alla città e all'amministrazione questa opera".

A concludere, Stefano Fracasso, Consigliere Regionale PD, ha parlato degli impegni della Giunta nei confronti di Vicenza: non solo il progetto della tangenziale, per la quale il Consiglio l'anno scorso ha ricercato i finanziamenti, ma anche il rilancio culturale della città a partire dalla riapertura della Basilica, per un promozione forte della sua immagine nel nostro Paese e nel mondo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network