Quotidiano |

I Giovani Imprenditori nella "rete" di Dublino

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Giugno 2011 alle 11:27 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza  -  Missione in terra d'Irlanda per visitare i “quartieri generali” di Facebook e Google, per i Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza. Guidati dal presidente Paolo Mantovani, una folta delegazione dei Giovani imprenditori vicentini ha compiuto una “full immersion” nel mondo della comunicazione digitale, andando direttamente “a casa” di Facebook e Google, nelle loro sedi Emea a Dublino e incontrando anche il prof. Marco Camisani Calzolari, docente allo IULM di Milano.

“La missione è stata un'occasione per comprendere meglio come social network e motori di ricerca possano integrarsi alle dinamiche di mercato per le imprese – osserva Paolo Mantovani -. Non tener conto di questi percorsi informativi, infatti, significa rinunciare a potenzialità di mercato che nessuna impresa oggi può permettersi di sottovalutare. Il bacino degli utenti dei network sociali e il numero dei contatti quotidiani di coloro che effettuano ricerche nella rete è talmente elevato che le opportunità di business tramite questi canali si moltiplicano quotidianamente. Certamente non va dimenticato che si tratta di strumenti, e non di soluzioni applicabili indistintamente e casualmente per ogni esigenza o tipologia produttiva o di servizio. E' necessaria un'approfondita conoscenza della rete e, ancor più, dei linguaggi che vengono utilizzati per rendere efficace la comunicazione su internet”.

Proprio per questo motivo gli incontri avuti dai Giovani Imprenditori vicentini con l'esperto di comunicazione digitale si sono rivelati particolarmente importanti e hanno attribuito alla missione imprenditoriale un valore aggiunto rilevante.

“Comprendere l'importanza dell'impostazione delle pagine pubblicate, conoscere i meccanismi che rendono più o meno attraente un'immagine, avere consapevolezza che determinati termini o parole rendono un sito maggiormente evidente nelle risposte generate dai motori di ricerca sono solo alcuni degli elementi da tenere nella dovuta considerazione”, dice il presidente dei Giovani di Confindustria Vicenza.

La visita irlandese è stata anche occasione per una più generale valutazione dello stato dei mercati e della crisi che negli ultimi anni ha colpito i paesi occidentali e che non ha lasciato indenne l'Irlanda, nonostante la particolare normativa fiscale che prevede significative agevolazioni per i nuovi investimenti d'impresa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network