Quotidiano |

I Giovani Comunisti, l'assessore Moretti e l'articolo 18: venerdì 24

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Febbraio 2012 alle 19:02 | non commentabile

ArticleImage

Cosimo Bruzzo, coordinatore provinciale dei Giovani Comunisti (PRC-FDS) - Giovedì 9 Febbraio 2012 come Giovani Comunisti abbiamo inscenato un piccolo ma gioioso flash mob davanti al Comune di Vicenza in risposta alle dichiarazioni del vice-sindaco nonché assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti, che aprivano a modifiche dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori (licenziamento per giusta causa e reintegro nel posto di lavoro).

Giusto per sfatare il mito propagandato per cui sarebbe tutelata da questo articolo ormai un'esigua minoranza dei lavoratori e trattarlo come un inutile orpello ideologico del Novecento, ricordiamo che ancora il 56% dei lavoratori ne risulta tutelato ad oggi, e possono liberamente svolgere attività ed assemblee sindacali sul luogo di lavoro senza rischiare di essere licenziati e non reintegrati.
Sono arrivati i giornali e le televisioni locali, abbiamo fatto uno striscione provocatorio ma goliardico "Moretti: di buona c'è solo la birra", che lei stessa ha apprezzato come un'iniziativa intelligente che ha suscitato l'attenzione dei media e quindi della cittadinanza viste le dichiarazioni a nostro giudizio ambigue dell'assessore Moretti in fatto di aprire a modifiche all'articolo 18.
Oltre ad incontrarla assieme al Collettivo Studenti Scuola Pubblica di Vicenza il pomeriggio stesso per chiedere chiarimenti sulla situazione dell'Informagiovani, sulla questione per cui staremo attenti e vigili all'attuazione degli annunci quali per esempio il bando di un nuovo progetto di riqualificazione della zona, e saremo sempre aperti al confronto; il vicesindaco si è poi dichiarata aperta ad un confronto pubblico sulla questione articolo 18: per Venerdì 24 Febbraio ore 20.30 a Vicenza nella Sala dell'Ex-Circoscrizione n.7 di Via Vaccari (fronte sede CGIL), abbiamo organizzato un dibattito pubblico sulla questione, a cui oltre al vicesindaco Alessandra Moretti saranno ospiti Maurizio Ferron segretario provinciale della FIOM-CGIL e Giuliano Ezzelini Storti, segretario provinciale del Partito della Rifondazione Comunista; iniziativa che ha il titolo "E' IDEOLOGICO DIFENDERE L'ARTICOLO 18?"






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network