VicenzaPiùComunica |

I dolci sapori di San Valentino, in corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo dal 14 al 16 febbraio

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Febbraio 2014 alle 23:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  E "Colori e sapori del mercatino italiano" in contrà Garibaldi. Il 15 febbraio passeggiata lungo le mura di Vicenza. Il fine settimana che si apre venerdì 14 febbraio con la ricorrenza di San Valentino porta per il secondo anno consecutivo in corso Fogazzaro, da San Biagio a piazza San Lorenzo, l'iniziativa "I dolci sapori di San Valentino" proposta da "I commercianti di San Lorenzo" in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune.

Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio dalle 9 alle 20, dolci, cioccolato, articoli di bigiotteria e piccola oggettistica da regalo saranno a disposizione nei trenta gazebo bianchi allestiti per l'occasione e resi più accoglienti da palloncini e cuori rossi che decoreranno anche i lampioni e dalla corsia rossa che inviterà alla passeggiata verso corso Fogazzaro.
Nel pomeriggio di venerdì 14 febbraio i visitatori saranno accolti dalle esibizioni di alcuni artisti di strada e da allegri intrattenimenti musicali.
In contrà Garibaldi (piazza delle Poste), da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, JM Consult, agenzia di Varese specializzata nell'organizzazione di fiere ed eventi proporrà, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione, "Colori e sapori del mercatino italiano" dalle 9 alle 22 che esporrà prodotti regionali di eccellenza provenienti direttamente dai luoghi di origine che porteranno in un'unica piazza gusti e sapori della cultura gastronomica tipica italiana.
Ogni stand avrà un angolo dedicato ai prodotti di nicchia di eccellenza ed un angolo di specialità alla portata di tutte le famiglie.
Saranno molte le tipicità provenienti dalla varie regioni. L'Umbria proporrà focacce al forno, vini, salami al tartufo, fagiolino del Trasimeno (prodotto Slow Food), porchetta cotta nel forno a legna; la Sicilia porterà latte e biscotti di mandorla, cannoli siciliani con ricotta di pecora, pistacchio di Bronte, dolci al marzapane, cassata siciliana, vino Zibibbo, arancini, panzerotti; la Calabria esporrà ‘nduja, capocollo piccante, soppressa calabra, spianata, caciocavallo silano, pecorini morbidi della Sila, vini e liquori particolari. Dalla Puglia arriveranno 15 varietà di olive originali, pane cotto al forno a legna, olio, antipasti, caciotta, burrata; dal Piemonte gorgonzola al cucchiaio, al peperone e al tartufo, tome alle noci, alle foglie di tiglio, d'alpeggio, invecchiate nel fieno e nel mosto di vino, lingua di gatto, biscotti crumiri artigianali, pane scuro. Della Campania si potrà gustare pizza artigianale fatta sul posto, dolci tipici, babà, sfogliatelle, mozzarelle e caciocavallo di bufala, oltre ai vini locali, mentre dalla Toscana arriverà finocchiona, mortadella e porchetta toscana, pecorini di fossa, salumi di cinghiale, prosciutto al pepe, vini. La Val d'Aosta proporrà fontine, polente, formaggi al mosto, gorgonzola ai frutti di bosco, gnocchi e vini, mentre la Lombardia, tome giganti della Valtellina, bresaole artigianali, salumi essiccati al vapore, pizzoccheri freschi. Inoltre, tanti altri prodotti esclusivi dal Trentino, Sud Tirolo, Sardegna, liquori a base di creme, pane e grissini caserecci, marmellate, frutta, miele, salumi di Varzi.
Proposta di diverso tipo sarà quella dell'associazione "Centro Storico Città del Palladio" che per sabato 15 febbraio alle 10 organizza il primo di tre appuntamenti per conoscere, passeggiando, le mura antiche, i torrioni ed i giardini di Vicenza. La camminata lungo le mura di Vicenza sarà curata dall'artista e poeta Benito Picelli che, in occasione del restauro di parte delle mura cittadine, nel 2012 ha presentato alla Biblioteca internazionale La Vigna un paziente e documentato percorso lungo le mura, con disegni, acquerelli, fotografie. Da questo prezioso lavoro, a cui ha collaborato il vicentino Antonio Faccin, sono stati tratti gli itinerari delle passeggiate guidate da Picelli.
Il ritrovo è previsto alle 10 da De Munari Antiquariato e Servizi per l'Arte, in contrà Vescovado13 dove si potrà consultare il libro di Franco Barbieri "Vicenza: la cinta murata Forma urbis", le fotografie relative a mura e torrioni ed il programma delle passeggiate.
Ai partecipanti verrà consegnato un opuscolo che illustra l'itinerario. La quota per una singola uscita è di 5 euro. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata a sabato 22 febbraio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network