I comunisti solidali con operai Fincantieri: strada occupata ma automobilisti applaudono
Lunedi 3 Ottobre 2011 alle 18:26 | 0 commenti
Giorgio Langella, PdCI, FdS - I comunisti italiani danno la loro incondizionata solidarietà agli operai della Fincantieri che, dopo un'assemblea, sono scesi in piazza e bloccano l'autostrada. La fabbrica è stata occupata ad oltranza (foto d'archivio). Hanno fatto bene. Questa notizia mette in evidenza tutta la rabbia dei lavoratori e la loro determinazione di lottare per il diritto al lavoro. Alla Fincantieri c'è stata la firma di un accordo tra Fim, Uilm e Azienda che esclude, di fatto, i siti di Sestri Ponente e in prospettiva anche Riva.
Oltre alla mancanza di commesse, questo accordo, che FIOM non ha firmato, ha contribuito ad aumentare la tensione. Si prevedono tagli drastici che, al solito, colpiranno i lavoratori. Si teme, infatti, per la sopravvivenza del cantiere di Sestri.
Le notizie che giungono da Genova ci raccontano che i lavoratori stanno bloccando le carreggiate della strada tra Sestri e Cornigliano. Chi dicono che il traffico è paralizzato. Ci si aspetterebbe la reazione degli automobilisti. Invece molti di loro applaudono i lavoratori.
E, quando gli operai incrociano il treno che trasporta i rotoli di acciaio di Riva il macchinista saluta col pugno chiuso.
La solidarietà verso i lavoratori cresce. Questa è una novità molto positiva. Forse il vento in Italia sta cambiando e tutti i cittadini onesti si stanno stancando di essere sempre loro a pagare i guasti di lorsignori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.