Quotidiano | Categorie: Politica

I candidati vicentini della Lega "ripartono" simbolicamente dalla Fabbrica Saccardo

Di Fabio Alberto Landi Venerdi 1 Febbraio 2013 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Presentazione in grande stile per gli undici candidati vicentini della Lega Nord alle elezioni politico amministrative 2013.

Nella splendida cornice della storica fabbrica Saccardo di Schio, recentemente ristrutturata ed adibita anche a sala congressi, in tarda mattinata sono stati ufficialmente presentati gli undici candidati provenienti dalla provincia berica scelti dal Carroccio per concorrere a camera e Senato nelle elezioni prossime venture.

Una rappresentanza che rispetto al passato si presenta giovane, rinnovata e con una nutrita schiera di donne tra le proprie fila. Presente anche il coordinatore delle elezioni Cristiano Sandonà.

L'onere di introdurre l'evento è spettato a Maria Rita Busetti, segretario pronvinciale del Carroccio. L'ex sindaco, ed attuale consigliere, del Comune di Thiene ha voluto sottolineare fin dal discorso d'apertura il vento di rinnovamento che anima la Lega Nord: «In questo momento particolarmente critico c'è un nuovo percorso da intraprendere e da portare a termine; l'obiettivo della politica deve essere quello di aiutare a risollevare e dare nuova linfa all'economia del nord Italia che è la vera macchina operativa del paese. Abbiamo scelto un team giovane e con tanti volti nuovi ma con le idee chiare su cosa fare e come farlo per far tornare la politica ad essere pulita ed efficiente». Idee chiare anche sul percorso da seguire: «Per salvare l'Italia bisogna salvare in primo luogo il nord; questo è lo spirito che anima i nostri candidati, che pur essendo professionisti affermati, hanno scelto di dedicare il proprio tempo, i propri sforzi ed il loro lavoro al bene della collettività».
Dopo l'introduzione da parte della Busetti la parola è passata ai candidati, che si sono presentati esponendo le proprie esperienze politiche ed i propri obbiettivi l'uno dopo l'altro.
Tra le parole più significative quelle della new entry Maria Cecilia Dal Balcon, vicentina doc proveniente dalla zona di Posina ma con alle spalle innumerevoli esperienze in campo internazionale: «Sono nata in Sudafrica e posso dire di aver ricevuto una formazione di tipo nordica. Venendo a contatto con altre realtà ho compreso quale debba essere il modus operandi per una politica efficacie e produttiva e questi standard ben si distanziano dal modo di fare "confusionario" che si ritrova in diverse parti d'Italia. Il nord invece, per vocazione, può mirare all'eccellenza e questo è l'obiettivo da perseguire».
Nome nuovo, pronto ad affacciarsi al panorama nazionale, anche quello di Filippo Busin, imprenditore di successo ed ex membro della giunta Busetti, candidato anch'egli alla Camera: «Sono orgoglioso di appartenere al popolo veneto e vicentino e il mio desiderio è quello di divenire una voce in grado di rappresentare il mio territorio a Roma, ascoltando le istanze della popolazione. Milito da anni nella Lega perché la considero l'unica realtà in grado di rappresentare al meglio i cittadini, grazie al forte senso di appartenenza ed al radicamento del partito sul territorio».
Intervento significativo anche quello dell'unica deputata uscente, l'onorevole Manuela Lanzarin, candidata al Senato: «Questa è una campagna elettorale importantissima, in cui la Lega Nord vuole dimostrare a tutti quanto si sia rinnovata ed abbia a cuore il bene dei cittadini. Lo spirito su cui deve poggiare questa rinascita è il radicamento sul territorio perché la politica deve essere uno strumento per dar voce e comprendere le esigenze della popolazione, aiutandola a crescere e migliorare il proprio benessere. E' naturale che in questo processo la priorità vada data al nord Italia che è il vero motore e la forza trainante della nazione».
Degne di nota, infine, anche le parole del giovanissimo (classe 1976, ndr) assessore asiaghesse Franco Sella: «Questa è la mia prima esperienza nella politica "che conta"; sono qui per rappresentare la montagna veneta ed i principi di spirito del lavoro, abnegazione e sacrificio a cui mi sono ispirato fino ad oggi. Credo in quello che faccio e la mia ambizione è quella di aiutare i miei conterranei contribuendo anche a sensibilizzare i giovani verso i giusti valori».
La conferenza stampa si è chiusa con il saluto da parte della Busetti che ha voluto ricordare gli importanti appuntamenti del prossimo mese con le visite sul territorio vicentino da parte di Flavio Tosi, a Vicenza, Arzignano ed Alonte, e dell'ex ministro Zaia nei Comuni di Nove e di Schio.

Elenco completo dei candidati vicentini

Senato:

Erika Stefani, Fabio Radere, Manuela Lanzarin

Parlamento:
Filippo Busin, Franco Sella, Maria Cecilia Dal Balcon, Nicola Finco, Luciano Todaro, Sabrina Bastianello, Antonio Mondardo, Bizzotto Tamara


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network