Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

I candidati, la blogger, la guida turistica e il tour operator si confrontano il 2 maggio a Vinova

Di Comunicati Stampa Lunedi 30 Aprile 2018 alle 11:28 | 0 commenti

ArticleImage

Una città da non perdere, le idee di Vinova per una Vicenza all'insegna del turismo. Idee e best practices per una Vicenza proiettata all'esterno e verso i nuovi modi di fare turismo
Porte aperte a Vinova anche il prossimo 2 maggio, quando alle 20.30 si parlerà di turismo e promozione della città. A tenere banco ci saranno le voci dei candidati al consiglio comunale per le amministrative di Vicenza 2018 della lista Vinova – Dalla Rosa Sindaco, che si uniranno a quelle di tre addetti ai lavori: Giovanna Malfiori, blogger ed esperta di marketing territoriale; Luca Matteazzi, guida turistica; Giulio Vallortigara Valmarana, imprenditore turistico .

La stagione delle grandi mostre ha permesso di riportare Vicenza sulla scena nazionale e internazionale, facendone meta per milioni di turisti prima di allora diretti solo sui grandi attrattori veneti, da Venezia a Verona, passando per il Lago di Garda o l'Altopiano di Asiago. La dimensione ridotta e il concentrato di potenziali attrazioni fanno del capoluogo berico un polo tutto da potenziare e sviluppare. Per farlo serve però percorrere strade nuove, stare al passo con i tempi in termini di strumenti e modalità di promozione, ma anche di tipologia di offerta. Serve inoltre mettere in campo una proposta in grado di trattenere in città il visitatore oltre le poche ore o la singola notte.

Il turista che raggiunge il piccolo centro ha infatti un profilo molto particolare e chiede di vivere esperienze ed emozioni che la grande metropoli difficilmente è in grado di fornirgli. Cambiano così i canali di fruizione del prodotto turistico, ma anche le modalità, si cercano sempre più prodotti esclusivi, tarati su target ben individuati. Su questo Vicenza ha tutto ciò che serve per essere attore di prim’ordine, come già avvenuto durante la stagione delle grandi mostre in Basilica. Nel corso della serata saranno prese in esame anche alcune case histories, quali l'esperienza di Villa Valmarana ai Nani, per tracciare alcune linee guida sulle quali costruire un impegno concreto per la Vicenza dei prossimi anni.

Dal potenziamento di un brand riconoscibile a livello internazionale alla capacità di accogliere mercati nuovi come quello del turismo congressuale o matrimoniale, Vicenza è chiamata ad affrontare le nuove sfide che il mercato del turismo internazionale impone.

«La qualità della nostra accoglienza passa anche attraverso piccoli accorgimenti – spiega Mattia Stella, candidato della lista Vinova, promotore della serata e da anni operatore del settore - come la creazione del tanto atteso info-point turistico in zona stazione, il miglioramento della segnaletica per chi giunge da fuori città, il prolungamento degli orari di visita del Teatro Olimpico e un mezzo di trasporto dedicato che, partendo da Piazza delle Erbe, congiunga la Basilica a Monte Berico, consentendo ai turisti di visitare con guide dedicate alcune bellissime contrade della nostra città che altrimenti ignorerebbero. Un occhio di attenzione va dato anche al cicloturismo che negli ultimi anni è riuscito a portare a Vicenza numeri importanti di visitatori.»

I relatori

Giovanna Malfiori

Classe 1978, ha sviluppato le proprie competenze digitali lavorando per alcune agenzie italiane leader nel campo del web marketing e della comunicazione. Da qualche anno ha intrapreso la libera professione per far fruttare in modo indipendente le sue capacità in ambito lavorativo. Collabora con molte aziende per aiutarle a raccontarsi in modo adeguato agli anni che stiamo vivendo. Ha inoltre un blog di viaggi molto apprezzato e scrive per alcuni enti del turismo. Nel quotidiano le piace mixare la web analisi alla fantasia e alla scrittura. Per seguirla basta visitare i siti www.emotionrit.it e www.webmarketing-copywriting.it.

Luca Matteazzi

Guida turistica abilitata per la città di Vicenza, la sua provincia e le ville venete dal 2000, è socio dell'Associazione Guide Turistiche Abilitate di Vicenza, di cui è anche presidente. Oltre alla normale attività professionale con agenzie, associazioni e istituti scolastici, ha collaborato a varie iniziative e progetti studiati per valorizzare e far conoscere anche aspetti meno noti del territorio e della cultura vicentina. Tra questi: le ultime edizioni vicentine della "Giornata internazionale delle guide turistiche", le celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, le visite guidate estive della rassegna "Vicenza, tutta un'altra storia".

Giulio Vallortigara Valmarana

Nato ad Arzignano nel 1981, dopo aver completato studi universitari nel campo della comunicazione, si è laureato con una tesi dedicata alla valorizzazione e promozione delle ville venete. Dopo alcune esperienze internazionali, lavora da 11 anni come responsabile vendite incoming del più importante tour operator di cicloturismo italiano, Girolibero, con sede a Vicenza. Da circa 3 anni ha intrapreso inoltre con i suoi cugini, un percorso imprenditoriale legato alla valorizzazione a fini turistici della villa di famiglia: Villa Valmarana ai Nani.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network