A Vicenza non mollano Ugone, don Torta, Arman, Bertorelli e Lugano: via a holding BPVI e Veneto banca con i vecchi soci e lo Stato. Ma Guzzetti "molla" Atlante
Lunedi 12 Giugno 2017 alle 23:25 | 0 commenti
Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo e dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI), è stato di fatto l'ideatore del meccanismo del Fondo Atlante, nato per salvare BPVi e Veneto Banca e... guadagnarci il 6% promesso avventatamenteb da Alessandro Penati ma poi grippatosi dopo la scoperta dei "prospetti falsi" presentati da Francesco Iorio, Cristiano Carrus & c. per la quotazione in borsa non riuscita, come l'inventore di Atlante stesso ha denunciato a maggio ma senza attenzione alcuna da parte di media e autorità varie. Oggi Guzzetti, per l'ennesima volta, ha ribadito che di trippa per i gatti vicentini e per gli eventuali animali amici dei montebellunesi non ce n'è più: "Abbiamo messo 538 milioni, altro che una mano, ne abbiamo date due".
Lo ha detto a margine dell'assemblea di Assolombarda su un intervento di sistema per il salvataggio delle banche venete, riferendosi all'impegno già profuso alle Fondazioni e lasciando ad altri il compito di oocuparsene: "Confidiamo nei manager che ci sono. Intesa Sanpaolo ha un ottimo a.d. che sa sempre cosa fare ed è sempre uno positivo sugli interessi del Paese".
Mentre Guzzetti si defilava a Milano, e con lui lo stanno facendo in tanti, i più, alla stessa ora a Vicenza in via Zamhenof, presentavano un loro, utopistico?, piano di holding con i vecchi soci a farne parte, insieme allo Stato, Luigi Ugone, presidente di Noi che credevamo nella BPVi, don Enrico Torta e l'avvocato Andrea Arman del Coordinamento Banche don Enrico Torta con Elena Bertorelli di Casa del Consumatore e con l'economista Fabio Lugano.
Prima di commentarlo pensiamo sia meglio proporvelo, dopo le prime interviste a caldo, senza filtri e nella versione video integrale realizzata col nostro stile che nullaa ntepone alla trasparenza dei fatti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.