Guaiti e Sgreva a Variati: perchè Aim Mobilità non ha assunto operai e esternalizza rimessa?
Domenica 8 Gennaio 2012 alle 22:59 | 0 commenti
Silvano Sgreva Idv, Sandro Guaiti, Sconsiglieri comunali - Interrogazione/Interpellanza
"Esternalizzazione provvisoria per due mesi del servizio di rimessaggio e pulizia degli autobus"
Premesso che:
Nei giorni scorsi dalla lettura di diversi organi di stampa si è appreso della decisione da parte di AIM Mobilità di procedere all'esternalizzazione dei servizi di pulizia e rimessaggio degli autobus di Aim con il conseguente licenziamento di sette lavoratori assunti con contratto individuale a tempo determinato scaduto il 31/12/2011.
Appreso che:
A seguito di incontri con le organizzazione sindacali, AIM Mobilità ha firmato un accordo, in attesa di espletare un'apposita gara per l'affidamento di tale servizio, è intenzionata ad affidare direttamente (senza gara), per un periodo di due mesi, tale servizio di pulizia e rimessaggio a una società esterna a condizione che sia disposta ad assumere i sette lavoratori con il mantenimento dello stesso trattamento economico.
Tutto questo perché sembra che AIM mobilità abbia bisogno di questi due mesi di tempo per rielaborare un piano industriale.
Considerato che:
risulta del tutto inaccettabile che a distanza di un anno dall'assunzione di questi lavoratori l'azienda non sia in grado di presentare elementi di valutazione sui risultati acquisiti, in termini di gestione ma anche di qualità dei servizi resi fino ad oggi, tali da poter valutare in modo assolutamente trasparente le ragioni e le convenienze per giustificare ogni misura di esternalizzazione.
Considerato inoltre che:
tale comportamento potrebbe legittimare i timori di scelte che nulla hanno a che vedere con il buon funzionamento dei servizi e che esiste quindi la necessita di fare maggiore chiarezza sull'argomento.
Tutto ciò premesso,
I sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Sindaco di sapere:
1) per quali motivi Aim mobilità non ha ritenuto opportuno prorogare l'attuale contratto in scadenza per altri due mesi;
2) quali risparmi comporterebbe l'operazione della provvisoria esternalizzazione di tale servizio;
3) quale sia attualmente l'importo del costo complessivo riguardante l'attività di tale servizio a carico di Aim mobilità ;
4) se sia legittimo l'affidamento diretto e in base a quali criteri e procedure è stata fatta la valutazione della capacità imprenditoriale della ditta che verrà individuata seppur provvisoriamente a gestire tale servizio;
5) come mai l'azienda ad oggi non è in grado di fornire dati che giustifichino tali scelte in termini di gestione ma anche di qualità dei servizi resi fino ad oggi, tali da poter valutare in modo assolutamente trasparente le ragioni e le convenienze per giustificare ogni misura di esternalizzazione;
6) quali siano gli obiettivi e gli intendimenti che si è dato questo nuovo gruppo dirigente, nella speranza che non siano quelli di alleggerire l'azienda del personale attualmente in organico.
P.s. Si chiede cortesemente sia fornita anche risposta scritta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.