Guaiti: è necessaria la trasparenza nel pagamento degli incentivi ai tecnici comunali
Sabato 13 Ottobre 2012 alle 21:54 | 0 commenti
Sandro Guaiti, Consigliere comunale - Interrogazione. Incentivi della " legge Merloni ": art. 18, legge 11 febbraio 1994, n. 109 e succ. modifiche e integrazioni.
Premesso che:
le amministrazioni locali possono erogare al proprio personale i compensi previsti ai sensi dall'art. 18 della Legge 11 febbraio 1994, n.109, "Legge quadro in materia di lavori pubblici" e successive modificazioni ed integrazioni.
Rilevato che:
l'interrogante ritiene di rilievo e di estrema importanza che vi sia la più chiara lettura nell'attribuzione degli incentivi corrisposti ai tecnici comunali in base alla legge Merloni.
Considerato che:
il Comune di Vicenza corrisponde detti incentivi al personale dipendente ma che, dalle informazioni ricevute per le "vie brevi" da parte di diverso personale dipendente, sembra che il percorso per l'individuazione del personale destinato a ricevere detti incentivi non sia facilmente accessibile.
Ritenuto che:
sia nell'interesse dell'Amministrazione, dei dipendenti e dei cittadini tutti avere un quadro chiaro sulla spesa di denaro pubblico e che nessuno può e deve avvalersi della privacy per nascondersi dietro a, privilegi e discrezionalità di varia natura.
tutto ciò premesso
il sottoscritto consigliere comunale
interroga il Sindaco e la Giunta per sapere anche in forma scritta:
1. quali sono i valori percentuali per il calcolo dell'incentivo attribuiti ad ogni singola opera e chi ha provveduto e/o disposto tale attribuzione e con quale atto, disposizione e/o provvedimento;
2. qual è l'elenco dei dipendenti, distinti per settore, qualifica, e quale importo annuale e stato corrisposto per ciascun dipendente nel triennio 2009/ 2010/2011/ e nell'anno in corso;
3. con quale modalità e criterio sono stati individuati e scelte le persone a cui corrispondere tali incentivi;
4. quali sono le modalità per l'accertamento sull'effettivo svolgimento, da parte di ogni singolo dipendente cui viene disposta l'elargizione dell'incentivo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.