Quotidiano | Categorie: Politica

Gruppo M5s Veneto: "contrari alla leva obbligatoria, meglio servizio di protezione civile"

Di Note ufficiali Martedi 28 Agosto 2018 alle 21:08 | 1 commenti

ArticleImage

“Il Movimento 5 Stelle è per una società dei diritti ma anche dei doveri, ma al contempo siamo fermamente contrari alla leva obbligatoria così come intesa dal Progetto di legge presentato dalla maggioranza. La nostra proposta è per un servizio di protezione civile, per la formazione di cittadini attivi a partire dalle scuole”. È la posizione espressa - in una nota - dai Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle. 

“La leva obbligatoria - continuano - è un istituto che non ha più senso: il settore della difesa va affidato a professionisti addestrati nell’uso delle tecnologie e nelle operazioni più moderne. Le forze armate italiane, diventate professioniste, sono riconosciute fra le migliori al mondo. Ridare vita a un istituto anacronistico è una follia nostalgica alla quale non possiamo certo dare alcun appoggio”.

“Per insegnare l’educazione civica ai nostri ragazzi ci sono le scuole e le famiglie. E per dare loro l’opportunità di regalare qualche mese della loro vita alla collettività vogliamo un servizio di protezione civile e di volontariato interamente scollegato dal concetto di naja. Esiste già un servizio civile universale - aggiungono - che nasce proprio dal senso di solidarietà dei cittadini sensibili alle esigenze di chi vive in situazioni di disagio. È molto più utile investire sulla promozione di un servizio già esistente e lavorare per allargare ulteriormente il numero dei giovani che vi aderiscono e quello degli enti coinvolti”.

“Noi vogliamo una società dei doveri, oltre che dei diritti. Il diritto di far parte di una comunità prevede che il singolo partecipi alla vita della comunità stessa. Vogliamo una società formata da cittadini attivi - concludono i Consiglieri pentastellati - che siano in grado di rispondere alle esigenze della loro regione e dell’Italia quando se ne presenta l’occasione e che siano soprattutto in grado di lasciare questo Paese un po’ meglio di come l’hanno trovato”.

Leggi tutti gli articoli su: Movimento 5 Stelle, Leva

Commenti

Inviato Mercoledi 29 Agosto 2018 alle 13:23

Condivisibile posizione, al passo coi tempi, senza vizi nostalgici.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network