Governo battuto: Berlusconi presente, assenti Bossi e Tremonti. Ora serve unità democratica
Martedi 11 Ottobre 2011 alle 19:35 | 0 commenti
Giorgio Langella, segretario provinciale PdCI FdS Vicenza - Poco fa il governo è stato battuto alla Camera sull'articolo 1 del rendiconto sull'assestamento di bilancio. Era presente in aula Silvio Berlusconi. Erano assenti (stavano rilasciando interviste o erano "assorti" in altre cose) Tremonti e Bossi. Il risultato è stato 290 voti a favore e 290 contro. Erano necessari 291 voti a favore.
Una sconfitta pesante per Berlusconi e la sua cricca. Ormai è chiaro: il governo Bossi-Berlusconi non esiste. E' un ricordo che si sbiadisce sempre più, di ora in ora. Adesso bisognerà vedere se qualcuno gli darà ancora fiducia, se altri si faranno comprare, se Veltroni (e facciamo un nome non a caso) se ne verrà fuori con qualche dichiarazione che servirà a ridare fiato a Berlusconi e al PDL. Magari troverà appoggio da Renzi, il giovane sindaco di Firenze sempre pronto ad "andare contro-corrente" (cioè a dare una mano al governo o alla confindustria). Noi ricordiamo bene la visita di Renzi ad Arcore (doveva restare segreta) e le dichiarazioni di Veltroni sull'autosufficienza del PD che, di fatto, fecero cadere il governo Prodi. Speriamo che l'opposizione parlamentare non si perda in alchimie istituzionali, in accordi sottobanco, in chiusure settarie verso la sinistra, in governi "tecnici" che nulla farebbero se non aggravare la crisi.
Dobbiamo uscire dalla crisi e, per farlo, bisogna cambiare politica nella sostanza. Cambiamenti di facciata aggraverebbero soltanto la situazione. Il centro-sinistra non può perdersi in tatticismi o personalismi. Il momento che sta vivendo l'Italia e che i lavoratori, i pensionati e i giovani subiscono è drammatico.
C'è bisogno di unità democratica e di un profondo e radicale cambiamento. A partire dal diritto al lavoro e dalla "questione morale".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.