Quotidiano |

Gli studenti del Liceo Fogazzaro a scuola di Etica Pubblica

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Febbraio 2016 alle 15:33 | 0 commenti

ArticleImage

Liceo Fogazzaro

A scuola c’è spazio per l’Etica? Sembra di sì, considerando che oggi 2 febbraio, nell’Auditorium dell’Università di Vicenza, 13 classi quarte del Liceo “Fogazzaro” si sono riunite per una iniziativa molto particolare. Sotto la guida del Prof. Fabio Grigenti – docente di Storia del  pensiero scientifico ed Etica Professionale presso l’Università di Padova – i ragazzi hanno svolto un percorso laboratoriale di Etica Pubblica intitolato "Su regole e comunità".

L’attività, organizzata a stretto contatto con gli insegnanti del Liceo Fogazzaro, prevedeva la somministrazione agli studenti di un breve questionario a punti, l’analisi di alcuni importanti concetti morali, quali “valore”, “scelta”, “imparzialità” e “norma” e la visione della parte finale di un film – Million dollar baby di Clint Eastwood- dopo la quale gli studenti sono stati guidati a svolgere un’analisi di tipo “metaetico” sulla drammatica scelta finale del protagonista. “Straordinario”, a detta dello stesso prof. Grigenti, il risultato complessivo conseguito dai ragazzi nel questionario: rispondendo correttamente a domande quali “esistono verità etiche evidenti e condivise da tutti?” e “è’ sempre corretto l’argomento che dice: “che c’è di male, se lo fanno tutti?” o ancora “possiamo agire in modo eticamente corretto se non siamo imparziali? Le 13 classi sono riuscite a totalizzare 399 punti del 403 disponibili!... attestandosi sulla soglia di assoluta eccellenza circa la competenza morale di base. Decisiva forse la regola di lavoro proposta dal docente durante l’attività: “competi al massimo delle tue possibilità rispondendo alle domande, ma al fine di conseguire il massimo risultato complessivo a vantaggio di tutti!”! E le cose sono andate così: col loro impegno individuale e la loro eccezionale riuscita di “comunità” gli studenti hanno vinto uno scatolone di libri che sono stati messi a disposizione della scuola.

(foto Prof. Fabio Grigenti, Università di Padova)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network