Quotidiano |

Gli chef stellati Dal Lago e Rizzardi cucinano con gli appassionati

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Aprile 2013 alle 00:52 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Le lezioni di Dal Lago (Casin del Gamba) e Rizzardi (La Locanda di Piero) all'Università del Gusto, la struttura per la formazione food di Confcommercio
Hanno deciso di lasciare, qualche ora, la cucina dei loro ristoranti stellati per mettersi a disposizione dei tanti appassionati vicentini della buona tavola che vogliono apprendere le tecniche di preparazione dei piatti di stagione (nella foto gli chef Dal Lago e Rizzardi).

Stiamo parlando di Antonio Dal Lago e Renato Rizzardi, chef, rispettivamente, del "Casin del Gamba" di Altissimo e de "La Locanda di Piero" di Montecchio Precalcino, una stella Michelin al loro attivo e tra i più noti locali vicentini.
L'opportunità di lavorare al fianco dei due famosi cuochi vicentini e preparare assieme a loro alcuni piatti primaverili ed estivi è data da due corsi dell'Università del Gusto di Creazzo, la struttura della Confcommercio provinciale specializzata nella formazione food. La prima "lezione con lo chef" si terrà mercoledì 10 aprile (dalle 9.00 alle 13.00) e il titolo già fa pregustare la tanto sospirata primavera, che nella tavola vicentina si coniuga spesso con l'asparago. E proprio su questo prodotto della terra, che vanta anche la Dop bassanese, si concentrerà Antonio Dal Lago, che farà conoscere le diverse tipologie di asparago in base alle loro caratteristiche e punterà a valorizzare il pregiato turione nella preparazione di primi e secondi piatti. Tra questi, un'insalata di asparagi di Bassano marinati, prugnoli, baccalà dissalato, caprino fresco e aceto balsamico; una crema di asparagi bianchi di Arcole con quadrucci di sfoglia; dei ravioli di asparagi bianchi con vellutina di ortiche, fiammiferi di asparagi fritti e spugnole e, infine, delle pappardelle morbide e croccanti con spugnole, asparagi bianchi di Bassano del Grappa, asparagi verdi e salsa di aglio orsino. Ovviamente, alla fine del corso, non mancherà la degustazione delle specialità preparate.
Lunedì 22 aprile (sempre dalle 9.00 alle 13.00) sarà, invece, Renato Rizzardi a tenere un corso interamente dedicato ai "primi piatti estivi". Gli appassionati di cucina potranno affiancare lo chef stellato lavorando direttamente nella cucina didattica dell'Università del Gusto e mettendosi alla prova nella preparazione di ricette innovative, che hanno come comune denominatore i prodotti della bella stagione. Così si prepareranno (e si degusteranno a fine lezione) una gustosa crema di asparagi verdi con uovo in camicia; dei ravioli di branzino con calamaretti su passatina di ceci; dei tortelloni alle melanzane e robiola fresca con spaghetti di melanzane; un risotto al melone, burrata e faraona con pepe nero.

Tutte ricette che potranno poi essere tranquillamente "replicate" a casa, perché la particolarità delle lezioni sta proprio nel fatto che all'Università del Gusto non si fa "da spettatori", ma si cucina in diretta sotto la supervisione degli chef.
Per informazioni ed adesioni contattare l'Università del Gusto-Confcommercio al n. 0444 964300, oppure visitare il sito www.universitadelgustovicenza.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network